Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ONOFRIO

Autore
Della Castagna Giambattista ricostruzione

Tipo
chiesa conventuale (francescani)

Descrizione

intero bene, Il 30/03/2001 i lavori vengono terminati.

intero bene, Il giorno 03/04/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di 595 giorni.

intero bene, Viene costruita la chiesa di S.Girolamo, annessa al monastero francescano delle 'Povere' di S.Francesco. Il monastero risale all'inizio del seco. XIV, presumibilmente la nuova chiesa viene eretta sui resti di un edificio preesistente, tuttavia non vi sono documenti attendibili per avallare questa ipotesi.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni per punzonamento delle capriate

intero bene, Il giorno 13/09/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: formazione di vespaio nei locali seminterrati

intero bene, Anna Silvestri Flori commissiona il restauro della chiesa e del monastero, a fine lavori la chiesa viene ridedicata prendendo così il nome di S.Onofrio.

intero bene, La chiesa viene ricostruita ed ampliata su progetto dell`architetto Giambattista della Castagna, prendendo così la forma attuale.

copertura, Vengono eseguiti alcuni lavori di consolidamento delle coperture con parziale sostituzione delle parti ammalorate.

intero bene, La chiesa viene ceduta alla Confraternita del Preziosissimo Sangue.

intero bene, La chiesa ed il convento vengono indemaniati, le suore francescane lasciano il convento.

edifici annessi, Il monastero viene smembrato: una parte viene annessa all`adiacente Monastero di S.Luca e una parte viene ceduta a privati per farne abitazioni e magazzini.

Scala Santa, All`interno della chiesa viene costruita la Scala Santa, contenente i resti della reliquia provenienti dalla demolita chiesa di S.Francesco. Il nuovo corpo edilizio si attesta in parte sulla vecchia sagrestia ed in parte sugli edifici adiacenti la chiesa già facenti parte del convento e poi delle case per i poveri.

abside, Il Maestro di Staffolo realizza gli affreschi dell'abside.

Datazione
XXI - XXI

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00047193

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Diocesi di Fabriano e Matelica;