Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. NICOLÒ

Autore
Buti Michele progetto

Tipo
chiesa collegiata

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni gravi e diffuse sulle pareti della navata

intero bene, Nel 2000 la competente Soprintendenza redige il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: rifacimento delle coperture

intero bene, Il giorno 27/07/2000 si consegnano i lavori.

edificio preesistente, A questa data è attestata l`esistenza di un primo insediamento, intitolato a S.Nicolò, costituito da una piccola chiesa e da un edificio annesso situati all'esterno delle mura urbiche.

edificio preesistente, Un violento terremoto fa crollare completamente la chiesa e l`edificio annesso. Subito dopo il crollo vengono iniziati i lavori di ricostruzione.

intorno, Vengono realizzate le nuove mura urbiche per volontà di Alberghetto Chiavelli. La chiesa ed i suoi annessi vengono così inglobati entro il circuito cittadino.

edificio preesistente, I lavori di costruzione della chiesa sono terminati.

edificio preesistente, la chiesa viene restaurata.

edificio preesistente, La comunità di Fabriano cede il terreno situato tra le mura e l`orto della Collegiata per realizzarvi l'ampliamento della chiesa. La cessione viene fatta con la clausola che il capitolo si prenderà cura della manutenzione delle mura.

intero bene, Iniziano i lavori per la costruzione ex novo della chiesa sul sito di quella vecchia che versa in cattive condizioni statiche. I lavori iniziano con la realizzazione del coro e del presbiterio sul terreno ceduto dal comune. Il progetto è dell'architetto Michele Buti di Pisa, i lavori vengono invece seguiti dai maestri Domenico Lombardo e Francesco da Cagli.

intero bene, Viene consacrata la pima metà della chiesa.

intero bene e intorno, la chiesa viene completata insieme alla piazza ed agli edifici annessi.

cappella di S. Anna, Mentre la chiesa veniva realizzata le varie confraternite cercavano di acquistarne le cappelle. Nel 1639 la confraternita di S.Anna, sborsando circa 300 scudi, acquista la cappella che verrà dedicata a S.Anna patrona della confraternita.

cappella di S. Anna, La cappella di S.Anna viene decorata con stucchi, oro e specchi (?) di gusto prettamente borocco, ad opera dell'arte dei calzettai.

abside, Il pittore Malatesta decora l`adside con due grandiosi affreschi: `il Paradiso ' ed il 'Concilio di Nicea'.

pulpito, Nel 1655 viene realizzato il pulpito, che all`inizio del secolo successivo verrà dorato.

campanile preeistente, Viene realizzata la torre campanaria.

intero bene, Il terremoto provoca il crollo di alcune porzioni del campanile che cadendo fanno crollare la volta dell'atrio.

intero bene, L'edificio viene restaurato.

campanile, Il campanile preesistente versa in cattive condizioni di conservazione tanto che viene demolito. Durante l'abbattimento vengono trovate alcune tombe, forse appartenute alla chiesa preesistente. Il nuovo campanile viene subito costruito.

pavimento, Viene rifatto il pavimento della chiesa.

intero bene, Viene rifatto il tetto della chiesa ed anche la tinteggiatura interna.

edificio preesistente, Vengono eseguiti alcuni affreschi all`interno della chiesa, tra questi uno di Scuola fabrianese raffigurante la 'Crocefissione'.

edificio preesistente (ora seconda cappella sx), Vengono eseguiti alcuni affreschi, tra cui `La Pietà` ora situata nella seconda cappella di sinistra.

interno chiesa, Il Giulianelli esegue le decorazioni pittoriche interne.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00047181

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Nicolò;