Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. BENEDETTO E S. SILVESTRO

Autore
De Magistris Simone affreschi abside

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

abside, Il pittore Simone De Magistris realizza la decorazione parietale.

facciata, Viene realizzata la facciata. Secondo alcuni storici il disegno è da attribuirsi a Filippo Martelli, secondo altri a Girolamo Mezzalancia da Jesi. La facciata rimarrà incompiuta.

campanile, Il campanile, coevo alla chiesa, subisce numerose opere di ristrutturazione durante i secoli XVIII e XIX.

intero bene, Il 27/11/2000 i lavori vengono terminati.

cappella di S. Carlo Borromeo (prima a sinistra), Viene rifatta la Cappella di S.Carlo Borromeo su commissione della omonima Confraternita, successivamente molte altre confraternite interverranno sulle loro cappelle.

edificio preesistente (prima chiesa), S.Silvestro Guzzolini da Osimo, riformatore dei benedettini e fondatore dell'ordine dei Silvestrini, fa erigere una piccola cappella dedicata ai Ss.Filippo e Giacomo su un terreno ceduto dal Comune di Fabriano.

edificio preesistente, A seguito dell`acquisizione di ulteriori proprietà private e comunali, si da inizio alla costruzione di una nuova ampia chiesa, dedicata a S.Benedetto ad uso del contiguo monastero.

edificio preesistente (seconda chiesa), Il Vescovo Berardo di Camerino concede ai frati di S.Silvestro la giurisdizione di parrocchia che si estende a tutto il quartiere del Poggio.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: fuori piombo della facciata principale, con spanciamento nella parte mediana

intero bene, Il giorno 27/09/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: bonifica delle murature

intero bene, Il giorno 01/12/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di 362 giorni.

edificio preesistente (seconda chiesa), Vengono eseguite opere di demolizione per ricostruire una nuova chiesa, la demolizione è soltanto parziale, infatti restano in sito molte porzioni della muratura precedente.

intero bene, Nel 1578 inizia l`opera di ricostruzione della chiesa, che viene completata soltanto nel 1590.

cripta, Viene costruita la cripta.

intero bene, La chiesa viene consacrata.

intero bene, Il terremoto danneggia gravemente l`edificio facendone crollare parzialmente la volta della navata centrale.

intero bene, La volta viene ricostruita nelle forme attuali, pochi anni dopo viene decorata con cornici e stucchi eseguiti da Paolo Campana.

volta, Il pittore Pietro Paolo Serafini esegue la decorazione pittorica della volta.

pareti interne, Vengono decorati i pilastri (lesene, n.d.c.) da Giampietro e Antonio Brada da Pesaro.

coro, Viene realizzato il coro ligneo per la cattedrale di S.Venanzo che nel 1607 è acquistato dai silvistrini e trasportato a S.Benedetto.

Datazione
XVII - XVII

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00047180

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Congregazione dei Monaci Camaldolesi;