Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ORATORIO DI S. MARIA DELLA CARITÀ

Autore
Bellini Filippo decorazione a fresco

Tipo
oratorio di confraternita

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni al corpo principale: distacco tra le pareti ortogonali con numerose lesioni

corpo principale, Viene costruito l`Oratorio della Carità sede della Compagnia della Carità, l'edificio presenta con ogni probabilità caratteristiche simili a quelle attuali, la copertura dell'aula è a volta.

corpo principale, Il pittore Filippo Bellini esegue i 14 grandi quadri raffiguranti le `Opere della Misericordia' che si estendono su tutto il perimetro della sala. Dello stesso autore è anche la 'Deposizione dalla Croce' posta sull'altare.

corpo principale, L`edificio viene ampliato verso est con la costruzione del corpo contenente l'ingresso.

corpo principale e ingresso, Il terremoto danneggia l`edificio, tra i danni si annovera il crollo della volta.

corpo principale, Viene ricostruita la volta.

corpo principale e ingresso, Viene realizzato il terzo corpo edilizio, verso sud.

sovrappasso voltato, Viene realizzato il sovrappasso voltato che collega l`oratorio con i retrostanti teatro e Palazzo Comunale.

intero bene, Il giorno 08/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di restauro e miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento murature

portale, Viene realizzato il portale della chiesa di S.Antonio fuori porta Pisana, oggi casa colonica. Il portale verrà poi spostato sulla facciata dell'oratorio.

intero bene, L`Oratorio viene abibito a sede della Biblioteca per volere dell`Accademia dei Disuniti.

intero bene, `La Compagnia già in piena decadenza fin dal principio del secolo XVIII, fu soppressa durante i moti giacobini del 1798 e non più ricostituita. L'oratorio da Leone XII fu attribuito con pieno diritto alla Comunità di cui divenne l'oratorio ufficiale (1884)'.

intero bene, Il giorno 29/11/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di 400 giorni.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00047173

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fabriano;