Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. SEBASTIANO

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Il giorno 09/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di recupero, ripristino e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: rifacimento della copertura

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse, lesioni alle volte, sconnessione agli appoggi, caduta di piccole porzioni di materiale dalle facciate.

conservatorio, Il vescovo di Senigallia, Marco Vigerio I della Rovere, fa edificare un conservatorio intitolato a S.Sebastiano e lo dona alle terziarie della regola di S.Elisabetta.

conservatorio, Il conservatorio viene trasformato in monastero.

chiesa, A seguito della trasformazione del conservatorio in monastero, viene costruita la chiesa di S.Sebastiano.

altari laterali, Vengono realizzati i due altari laterali in legno dorato.

monastero, Le terziarie abbandonano il convento per unirsi alle monache di S.Lucia.

monastero, il monastero viene ceduto alla Fraternità della Concezione che vi trasferisce l'Ospedale posto nel centro del paese, la chiesa rimane annessa all'Ospedale.

chiesa, Vengono eseguiti alcuni lavori di ristrutturazione tra cui il rifacimento della pavimentazione, a dama con piastrelle di pastina di cemento, ed il rifacimento del paramento esterno.

chiesa, La chiesa viene ristrutturata, i caratteri originali vengono profondamente alterati, assumendo le forme ancor oggi visibili.

intero bene, Il giorno 18/04/2000 iniziano i lavori.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Arcevia

Identificatore
11 - 00047115

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Azienda Unità Sanitaria Locale Senigallia;