Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. PIETRO MARTIRE

Autore
Vanvitelli Luigi arredi e altari

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa di S. Pietro Martire, costruita su commissione di don Antonio Mignanelli Giorgetti, è stata eretta nel 1886 sulle fondazioni della precedente chiesa.

edificio precedente, La chiesa precedente risale al XVI secolo, i resti delle fondazioni sono quelle dell'attuale costruzione.

altari e arredi, L'altare maggiore, tre altari laterali, la balaustra, i confessionali, il pulpito e la cantoria provengono dall'ex chiesa di S. Agostino di Ancona e sono attribuiti al Vanvitelli.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano nell'edificio i seguenti danni: lesione in prossimità del primo altare localizzata in chiave, lesione sia in chiave che sulle reni dell'arco trionfale e altre lesioni (non strutturali) sulle pareti.

intero bene, Il giorno 12 maggio 1998 è stato fatto il sopralluogo dai funzionari competenti per la stesura della scheda NOPSA, tra le annotazioni si legge: lieve quadro fessurativo, in parte pregresso, accentuato dall'ultima scossa sismica del 26.03.1998.

intero bene, Il giorno 14 marzo 1901 la chiesa è stata canonicamente riconosciuta.

intero bene, Il giorno 10 aprile 2003 sono iniziati i lavori di restauro conservativo e consolidamento del campanile della chiesa, che terminano il 24 settembre 2003.

intero bene, La data di costruzione della chiesa ottocentesca è dubbia in quanto sul cartello informativo, posto all'esterno, è riportatao l'anno 1886, mentre l'iscrizione interna riporta come data di costruzione il 20 settembre 1896.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047104

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Pietro Martire;