Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


VILLA COLONELLI

Tipo
villa suburbana

Descrizione

intero bene, Edificio costruito nella prima metà del secolo XIX, sicuramente è opera di un architetto anconetano attivo nel periodo post vanvitelliano che ha rispettato gli schemi di organizzazione dello spazio interno comuni nel Settecento. Successivamente sono state aggiunte decorazioni ottocentesche come le cornici sopra le finestre che fanno assumere un'aspetto neoclassico alla villa.

intero bene, L'immobile nella prima metà del XIX secolo appartenne ad Attilio Achille Morazzoni.

intero bene, Nel 1860 nell'edificio soggiornò Vittorio Emanuele II che il 9 ottobre emanò il proclama ai popoli dell'italia meridionale.

intorno, Attualmente l'immobile è chiuso, perchè insiste su un'area franosa.

intero bene, Nel 1974 sul cornicione della villa si sono eseguite opere di rafforzo, ancorandolo con cavi d'acciaio e iniezioni di boiacca fluida di cemento alle murature sottostanti.

intero bene, Nel 1976 la villa è stata restaurata, sia esternamente nelle murature perimetrali con rifacimento degli intonaci, sia internamente nell'ala est con il consolidamento dei solai con un'opera di armatura metallica di rinforzo. Le persiane esterne sono state ripristinate tinteggiate e sostituite a quelle irrimediabilmente danneggiate.

intero bene, La villa è stata danneggiata nei solai a causa del fenomeno franoso del 15 dicembre 1982.

intero bene, Il 19 gennaio 1983 l' Istituto Saveriano Missioni Estere chiede agli uffici competenti finanziamenti per la riparazione dei danni provocati dall'evento franoso.

Datazione
XIX - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047102

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;