Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA PIA

Autore
Marchionni Filippo progetto

Tipo
porta urbica

Descrizione

intero bene, La porta fu eretta tra il 1787 ed il 1789 dall'architetto Filippo Marchionni.

intero bene, All'epoca della costruzione (1787) Porta Pia era totalmente protetta da difese e baluardi, era collegata sia alle mura delle Rupi che giungevano a Capodimonte sia, verso il mare, al Baluardo di S. Lucia. La porta rappresenta per l'epoca un' importante innovazione urbanistica.

stemma papale, Lo stemma papale sul cornicione fu danneggiato dai francesi nel 1797.

intero bene, In una relazione scritta dal tecnico della Soprintendenza per i Beni Architettonici eper il Paesaggio del 25v maggio 1953 si legge che Porta Pia comprende un zona di rispetto, configurato come un cerchio di diametro 100 mt con al centro il bene, dove non è permessa nessuna costruzione anche di carattere provvisorio.

intero bene, La porta il 20 aprile 1977 è stata dichiarata d'interesse storico-artistico in quanto documenta la tipologia delle porte civiche alla fine del secolo XVIII e l'ampliamento urbanistico di Ancona avvenuto in detta epoca con la formazione di Borgo Pio.

intero bene, La nuova porta civica, detta Pia in onore di Pio VI, è stata posta all'inizio della nuova via che correva lungo il mare, realizzata su progetto del Ciaffaroni.

intero bene, La facciata verso la città, una semplice cortina di grossi blocchi di arenaria squadrati, è attribuita a Lorenzo Daretti.

intorno, La porta è stata totalmente isolata nel gennaio 1950

intero bene, Il piano regolatore del 1883, che definiva l'espansione della città verso sud pianificando quartieri popolari, faceva assumere a Porta Pia un nuovo aspetto urbano.

facciata lato nord, Nel giugno 1920 a seguito di moti anarchici la facciata lato nord della porta è stata danneggiata da una cannonata, le lesioni si sono sviluppate sul bugnato esterno in arenaria e non hanno compromesso la stabilità della struttura.

intero bene, Porta Pia fu colpita e danneggiata nel corso dei bombardamenti del 1940/1944.

intero bene, Il giorno 11 novembre 1952 la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Ancona approva una perizia, redatta dal Genio Civile, per lavori di restauro a seguito dei danni bellici inviando copia della perizia con visto di approvazione al Provvedimento OO.PP.

intero bene, Il giorno 9 maggio 2001 la Soprintendenza riceve il progetto di risanamento conservativo e restauro di Porta Pia redatto dall'architetto Del Buono Alberto.

intero bene, Il giorno 22 febbraio 2002 la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche spedisce al Comune di Ancona il progetto preliminare di risanamento conservativo e restauro con destinazione museale.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047090

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;