Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. ANNA GRECA

Autore
Ducci decorazione pittorica dell'abside e della tribuna

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa risale agli inizi del sec. XIII. Il corpo dell'edificio, forse derivante da un oratorio preesistente, era distinto in due settori: l'uno costituente una specie di tribuna con arcatelle laterali e arco trionfale, l'altro consistente in due ampie arcate appoggiate su pilastri in modo da delineare tre navate. La semplice facciata, terminante con un timpano, era decorata da scodelle di terracotta e dal portale. Alla tradizione bizantina si poteva attribuire la bella iconostasi della chiesa: alle grandi figure del Redentore, della Vergine e di alcuni Santi si alternavano alcuni medaglioni rappresentanti scene della vita di Cristo e di Maria. Una croce in alto e i simboli degli Evangelisti completavano l'organismo decorativo, elegantemente adorno di colonne e pilastrini.

intero bene, Il cambiamento di titolo dell'antica chiesa di S. Maria in Porta Cipriana, pur praticandosi già la devozione verso S. Anna, avvenne nel sec. XVI quando la chiesa fu creata parrocchia della colonia dei Greci cattolici.

intero bene, L'antica chiesa di S. Maria in Porta Cipriana, più tardi dedicata a S. Anna, fu completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale. Dell'edificio rimangono pochi resti dei muri perimetrali, a sacco con paramento in pietra e mattoni.

intero bene, Nel Settecento furono eseguiti diversi lavori nella chiesa di Sant'Anna dei Greci Uniti, tra cui il restauro della facciata e la sua sopraelevazione per costruire una sala o scuola per le adunanze della Confraternita, con grave danno dell'architettura originale. L'abside e le volte della tribuna furono affrescate dall'anconitano Ducci

campanile, Nel Settecento, insieme ai lavori di ristrutturazione dell'edificio, si costruì un modesto campanile a fianco della facciata.

intero bene, Nel 1822, per interessamento del card. Riganti, la Chiesa di S. Anna che era stata ceduta ai Greci scismatici dai francesi, fu restituita alla Confraternita e ai Greci cattolici.

intero bene, Sotto il dominio francese la chiesa di S. Anna fu ceduta ai Greci scismatici.

intero bene, Dopo l'Unità d'Italia alcune comunità di origine orientale come i greci e gli armeni scomparvero. Infatti verso il 1880 la parrocchia di S. Anna, officiata dal clero di rito greco, venne soppressa per mancanza di soggetti.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047077

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani "Vittorio Emanuele II";