Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARCO

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, La chiesa di S. Marco ha origini antichissime: se ne ha notizia sin dal 1198, in un atto del 12 agosto, nel quale si consegna ai frati ospedalieri dei Ss. Giovanni e Tommaso o Crociferi l'ospedale di Capodimonte.

intero bene, Durante la restaurazione pontificia il cardinale Nicola Riganti vescovo di Ancona sistemò le varie parrocchie: la parrocchia di S. Marco, per essere la chiesa pericolante, fu trasferita nella Chiesa di S. Agostino.

intero bene, Sotto l'episcopato del card. Cesare Nembrini Gonzaga, il 22 giugno 1828 la chiesa di S. Marco, completamente restaurata, fu riaperta al culto e affidata alla Compagnia della Concezione.

intero bene, La chiesa subì la soppressione napoleonica del 1812.

intero bene, Il definitivo abbandono della chiesa avvenne nel 1909 con la traslazione del titolo nella chiesa del SS.mo Sacramento.

intero bene, Durante la seconda guerra mondiale la chiesa fu danneggiata.

intero bene, La chiesa nel terremoto del 1972 subì gravi danni che, uniti ai precedenti danni bellici e all'incuria del tempo, ridussero l'edificio ad un rudere.

intero bene, L'attuale aspetto dell'edificio, ora adibito a biblioteca comunale, è dovuto agli interventi di recupero realizzati a seguito degli eventi sismici del 1972.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047074

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;