Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO FERRETTI DEL POZZOLUNGO

Tipo
palazzo signorile

Descrizione

intero bene, L'attuale aspetto del palazzo si deve ad una ristrutturazione settecentesca, realizzata fondendo più edifici di impianto medioevale ed inglobando architetture rinascimentali, che a loro volta erano sorte su strutture di epoca romana.

intero bene, Verso il 1823 - 1824 la Camera Apostolica acquistò il palazzo dei Ferretti, ramo detto del Pozzolongo, per farne la nuova sede vescovile.

intero bene, Il palazzo ha antiche origini: fu prima sede dei Consoli che fino a tutto il Millecento circa governarono la città, poi sede del Podestà. Nel sec. XVI erano ancora visibili, secondo una notizia trasmessa dal Giangiacomi, i leoni ed i leopardi che decoravano la facciata, arretrata rispetto all'attuale, e che erano gli animali araldici del Comune.

intero bene, Nel 1225 il Comune donò il palazzo ai conti Cortesi, quando entrarono a far parte della popolazione cittadina ed allargarono la zona di influenza del Comune. Dai Cortesi, per matrimoni e vendite, il palazzo passò ai Majù e ai Cavallo

intero bene, Nel 1225 il Comune donò l'edificio ai conti Cortesi, quando entrarono a far parte della popolazione cittadina ed allargarono la zona di influenza del Comune.

intero bene, Nel 2003 è stato rifatto il manto di copertura.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00047024

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Arcidiocesi di Ancona e Osimo;