Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASERMA FAZIO

Tipo
caserma

Descrizione

intero bene, Nell'anno 2002 l'edificio è stato acquistato dal Comune.

intero bene, Il complesso fu trasformato in caserma dopo l'Unità d'Italia.

intero bene, Durante l'occupazione francese, le suore cappuccine furono trasferite prima nel convento di S. Maria Nuova poi nel monastero di S. Palazia.

intero bene, Il complesso dei frati dei SS. Apostoli fu venduto nel 1671, durante l'episcopato di Giovanni Nicola Conti, al genovese Antonio Cocco che lo donò alle Cappuccine che già nel 1647 avevano fondato la loro comunità come filiazione del monastero di S. Palazia e con l'assistenza finanziaria della Confraternita del S. Rosario. Nella domenica" in Albis" del 1671 fu aperto il nuovo monastero delle cappuccine a cui il vescovo volle dare grande solennità con la partecipazione dei due Governatori della città e delle armi, delle varie magistrature e di una fitta folla di popolo.

intero bene, Il cardinale Cesare Nembrini Pironi Gonzaga vescovo di Ancona il 18 ottobre 1824 consegnò il già monastero di S. Sebastiano delle cappuccine alle monache di S. Bartolomeo, mentre le poche suore rimaste dei tre monasteri di S. Palazia, S. Maria e delle cappuccine furono riunite nel casamento di S. Maria Nuova, sotto la regola delle clarisse. In questo periodo il convento fu chiamato di S. Bartolomeo in S. Sebastiano.

intero bene, Il convento apparteneva originariamente ai frati dei SS. Apostoli, come risulta da un documento del 1573 che ricorda come furono interpellati circa la vendita del complesso per organizzarvi un convento di monache.

intero bene, Con la restaurazione pontificia le suore ritornarono nel loro convento.

intero bene, Con la soppressione napoleonica le suore furono di nuovo cacciate dal loro convento.

corpo principale, Nell'anno 2001 è stata completamente rifatta la copertura al corpo principale, da parte del Ministero delle Finanze.

Datazione
XXI - XXI

Localizzazione
(AN) Ancona

Identificatore
11 - 00046942

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ancona;