Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO CIVICO

Autore
Lucatelli Giuseppe progetto

Tipo
teatro comunale

Descrizione

intero bene, Nei primi anni dell`800 si costituisce a Porto San Giorgio una Società dei condomini con lo scopo di edificare un teatro. L'area prescelta per l'edificio è denominata 'casa del forno pubblico' e si trova nel cuore dell'antico quartiere medievale del Porto di Fermo (attuale Porto San Giorgio). Il progetto viene affidato all'architetto Giuseppe Lucatelli che applica anche qui i moduli architettonici già sperimentati nel Teatro dell'Aquila di Tolentino (oggi Teatro Vaccai), dove si allontana dai canoni dell'architettura barocca per adottare un linguaggio più vicino al Valadier e soprattutto a Francesco Milizia, propugnatore di un'architettura teatrale improntata ai principi della 'solidità, comodità e convenienza', secondo i dettami del razionalismo illuminista.

intero bene, Il teatro viene costruito nel 1817, su progetto dell`architetto Giuseppe Lucatelli.

intero bene, Il teatro viene restaurato una prima volta nel 1841.

intero bene, Nella seconda metà dell`800 la Deputazione teatrale decide di procedere a un radicale rinnovamento dell'interno per quanto riguarda la decorazione del soffitto e dei palchi. L'incarico è affidato al pittore Mariano Piervittori, al quale viene anche commissionato un nuovo sipario con soggetto patriottico conforme al clima istauratosi con l'arrivo dei piemontesi nel 1860: sul nuovo sipario viene dipinto l'ingresso di Vittorio Emanuele nella piazza principale della città. Il teatro è riaperto al pubblico nel 1862 ed è intitolato a Vittorio Emanuele II, re d'Italia.

intero bene, Agli inizi del Novecento si rende necessario un nuovo restauro e la Società dei Condomini affida l'incarico all'architetto Antonio Vandone di Torino. I lavori prevedono la creazione di nuovi servizi, la dotazione di un impianto elettrico, la decorazione dei palchi e della sala con stucchi in bianco e oro, che viene affidata al pittore locale Sigismondo Nardi, che lascia il meglio di sè nella decorazione del soffitto. Dopo un periodo abbastanza lungo di lavori, il teatro è inaugurato con la Bohème di Giacomo Puccini nel 1913.

intero bene, Nel 1937 il teatro viene adibito a sala cinematografica e subisce un lento decadimento, tanto che nel 1946 è dichiarato inagibile.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(FM) Porto San Giorgio

Identificatore
11 - 00046928

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Porto San Giorgio;