Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA A MARE

Autore
Elia da Caldarola progetto

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La notizia più` antica relativa alla chiesa é contenuta in un`iscrizione del 1130 nella quale é citato un certo Uberto, priore di Santa Maria a Mare di Torre di Palme.

presbiterio, Un`iscrizione, che si conserva all`interno della chiesa attuale, attesta un restauro eseguito nel 1535 a cura del canonico Domenico Assalti lateralmente all'attuale presbiterio.

intero bene, Tra il 1632 e il 1640 furono eseguiti lavori d`ampliamento della chiesa su disegno dell'architetto mastro Elia da Caldarola.

intero bene, Tra il 1656 e il 1670 furono eseguiti lavori d`ampliamento e di decorazione della chiesa.

presbiterio, Nel 1935 si decisero nuovi lavori di ampliamento del presbiterio, il cui progetto fu affidato al prof. Aldo Pettorossi e all'ing. Goffredo Bronzi. Detti lavori, consistenti nell'apertura di due tribune laterali rivestite di marmi, furono eseguiti nel 1937.

presbiterio, Fra il 1937 e il 1938 fu affidato al pittore Ciro Paviso l`incarico della decorazione della volta dove raffiguro' il Padre Eterno con Angeli (volta), l'incoronazione della Vergine (catino), evangelisti e santi (archi e riquadri).

intero bene, Tra il 1937 e il 1938 fu rifatto il pavimento della chiesa con formelle di marmo.

intero bene, Tra il 1944 e il 1949 fu rinnovata la decorazione pittorica della volta e architettonica delle pareti ad opera del prof. F. Bencivenga. Don Giuseppe Toscani portò a termine tre quadri ad olio, mentre il dott. Mario Prayer decorò le navate e le cappelle.

intero bene, Nel 1928 la chiesa fu affidata all'Ordine dei Missionari della Consolata.

Datazione
XII - XII

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00046877

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Curia Arcivescovile;