Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DI RAMBONA

Tipo
chiesa abbaziale

Descrizione

complesso di appartenenza, Il cenobio, dedicato ai Ss. Gregorio, Silvestro e Flaviano, viene fatto costruire dalla regina longobarda Ageltrude, come ricordato da una scritta contenuta in un dittico di avorio del sec. IX-X. Un diploma dell'898 di Berengario I conferma la proprietà alla regina. La costruzione del complesso, quindi, può esser fatta risalire a poco prima dell'898, anche se tale datazione é ritenuta da alcuni storici eccessivamente precoce. Il cenobio ingloba un tempio ipogeo dedicato alla dea Bona, confermando la tendenza alla continuità dei luoghi di culto. L'impianto originario della chiesa era a navata unica absidata, affiancata da due sacelli di forma rettangolare anch'essi absidati

intero bene, La cripta e la chiesa superiore sono costruite non prima del sec. XII.

chiesa superiore, Gli affreschi della chiesa superiore in parte sono databili con certezza (secc. XV-XVI), in altri casi, ancora da approfondire, essi variano in un arco temporale compre fra il sec. XIII e il sec. XVI. Un affresco, probabilmente raffigurante S. Antonio abate è datato 1539.

cripta, Gli affreschi della cripta risalgono ai secc. XV-XVI.

intero bene, La chiesa è danneggiata dal terremoto del 26.9.1997, i lavori di riparazione e restauro terminano nel 2003.

Datazione
IX - X

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00046800

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico;