Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. ANTONIO E FRANCESCO

Autore
Bazzani Cesare progetto facciata

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Fra il 1861 ed il 1866 sono emanati tutti i provvedimenti di soppressione e demaniazione del complesso

intero bene, Nel 1906 i religiosi abbandonano definitivamente il convento e la chiesa.

intero bene, Non si hanno notizie circa il riacquisto dell`immobile da parte di un Ente ecclesiastico, ed in particolare della Parrocchia. Tuttavia, tale passaggio di proprietà potrebbe essere avvenuto nel corso del secondo quarto del sec. XX.

edificio precedente, Sul luogo dell`attuale complesso sorgeva la chiesa, con annesso ospizio, di S. Maria, dipendente dall'abbazia di Rambona. Nell'ospizio muore nel 996 l'abate S. Amico.

intero bene, La chiesa e l`ospizio di S. Maria sono donati dai monaci di Rambona ai minori francescani che si insediano nello stesso anno nella città.

intero bene, I caratteri stilistici dell`abside fanno supporre che la chiesa nelle forme attuali venga costruita, o ricostruita, nel corso del sec. XIII, forse nel 1285 circa, sicuramente prima dell'insediamento dei minori francescani. Il Parisciani afferma che la chiesa fu costruita durante il pontificato di Innocenzo IV. In B 03001338 e B 03001644 l'epoca di costruzione della chiesa è posticipata al sec. XIV.

cappella, La chiesa é dedicata anche a S. Antonio di Padova, la cui intercessione era stata invocata nel corso di una epidemia di peste. Inoltre, per tale ragione il pubblico Consiglio commissiona a Lorenzo D'Alessandro una pala lignea per l'altare maggiore e contemporaneamente si erige la cappella del Santo.

intero bene, La chiesa é restaurata nel 1352.

portale, Il portale é costruito nel 1377.

intero bene, L`aspetto attuale della chiesa é il frutto di un rifacimento interno progettato da padre Giuseppe Tranquilli che, fra l'altro, rialza la cappella di S. Antonio e la `capovolta`.

facciata, L`arch. Cesare Bazzani progetta in stile liberty il rifacimento della facciata della chiesa, che viene realizzato nel corso dello stesso anno.

intero bene, Per iniziativa del cardinale Cento si realizzano le decorazioni interne della chiesa e si sostituisce l'altare in gesso con uno di ceramica gialla.

intero bene, Nel periodo compreso fra il giugno 1808 ed il 1810 sono emessi i provvedimenti di soppressione e demaniazione del convento.

intero bene, Nel 1822 i religiosi ritornano proprietari del complesso edilizio e ne ripristinano l'uso.

copertura, Nel 2000 si restaura la copertura della chiesa.

intero bene, Il 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca leggeri danni all'edificio. Al momento, tuttavia, non é stato redatto alcun progetto di restauro e consolidamento in quanto l'intervento di recupero non é stato finanziato.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00046799

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Andrea Apostolo;