Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DEI SS. ANTONIO E FRANCESCO

Tipo
convento francescano (conventuali)

Descrizione

intero bene, Fra il 1861 e il 1866 sono emanati i provvedimenti di soppressione e demaniazione del complesso

intero bene, Nel 1906 i religiosi abbandonano definitivamente il convento e la chiesa.

intero bene, Dopo il 1906 e fino alla metà circa del secolo il convento ospita le scuole elementari.

intero bene, Il convento è ceduto alla parrocchia probabilmente nel corso del secondo quarto del sec. XX

edificio precedente, Sul luogo dell`attuale complesso sorgevano la chiesa e l`ospizio di S. Maria, dipendenti dall'abbazia di Rambona. Nell'ospizio muore nel 996 l'abate S. Amico.

edificio precedente, La chiesa e l`ospizio di S. Maria sono donati dai monaci di Rambona ai minori francescani che si insediano nello stesso anno nella città.

intero bene, Nel 1285 circa i minori francescani costruiscono il nuovo convento. In B 03001338, B 03001644 e B 03001617 la costruzione dell'edificio è posticipata al sec. XIV.

intero bene, Nel 1496 il convento è dedicato anche a S. Antonio da Padova, la cui intercessione era stata invocata nel corso di una epidemia di peste.

intero bene, Il convento è ampliato nel 1539 per beneficenza della famiglia Piani.

intero bene, Il convento viene soppresso nel 1653, tuttavia nel giro di pochi anni, in seguito alla richiesta di tutta la città, esso è restituito ai francescani.

intero bene, In esecuzione del R.D. 20 maggio 1808 si procede alla confisca dei beni del convento. Nell'atto relativo è contenuta anche una precisa descrizione della consistenza dell'immobile.

intero bene, In esecuzione del R.D. 25 aprile 1810 si procede alla soppressione del convento ed alla demaniazione dei suoi beni.

intero bene, Nel 1821 il convento é dotato di beni per permetterne la riapertura.

intero bene, Nel 1822 i religiosi ritornano proprietari del complesso edilizio e ne ripristinano l'uso.

intero bene, Nel Catasto gregoriano del primo quarto del sec. XIX il convento e gli orti di sua proprietà sono rappresentati nella loro originaria consistenza. Nel catasto del 1884, invece, parte del convento e degli orti sono occupati dalla fabbrica del nuovo teatro comunale i cui lavori di costruzione iniziano nel 1873.

prospetto principale, Nella prima metà del sec. XX, probabilmente nello stesso periodo in cui l`arch. Bazzani lavora alla facciata della chiesa, si realizzano al fine di uniformare i prospetti gli archi ogivali che sormontano il secondo ordine di aperture. In questi anni si tampona anche il braccio sud-occidentale del chiostro.

prospetto principale, Il prospetto principale sta subendo un distacco dalle restanti murature portanti, per tale motivo sono appena iniziati i lavori di consolidamento.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Pollenza

Identificatore
11 - 00046798

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Andrea Apostolo;