Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. FRANCESCO

Autore
Girolamo di Giovanni affresco

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa, edificata insieme all`annesso convento sui resti di un teatro romano, risale al 1327. In B 03001010 l'epoca di costruzione é anticipata alla fine del sec. XIII. Il campanile, per alcuni storici locali, é una torre del Castello di Pioraco costruito nel corso dei primi decenni del Duecento.

intero bene, Nel 1808 i frati sono costretti ad abbandonare il convento e la chiesa, che viene affidata alla Confraternita del SS. Sacramento.

intero bene, Nel 1980 la chiesa é restaurata e riaperta al culto.

intero bene, I lavori per la riparazione dei danni cvausati dal terremoto del 26.9.1997 sono iniziati il 7.9.1998 e terminati il 21.10.1999. I principali interventi struturali sono consistiti nella risarcitura muraria con la tecnica cuci-scuci ed iniezioni per colatura, cuciture angolari e restauro del paramento murario lapideo. Inoltre, sono stati ripristinati gli elementi lapidei del portale ed è stata sostituita l'incastellatura delle campane.

soffitto, Il soffitto ligneo a cassettoni risale al 1730.

affreschi, Fino al sec. XVIII l'interno della chiesa era affrescato con la vita di S. Francesco, di cui oggi rimangono solo tracce.

affreschi, Gli affreschi della chiesa sono attribuiti a Girolamo di Giovanni, che li esegue nel corso del sec. XV.

organo, La chiesa è dotata di un organo opera dei fratelli Fedeli realizzato nel corso del sec. XVIII.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Pioraco

Identificatore
11 - 00046796

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Confraternita del SS. Sacramento;