Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MICHELE ARCANGELO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La costruzione della chiesa può esser fatta risalire al XIII secolo.

interni, Nel 1579 il pittore Fabio Angelucci di Mevale realizza l`affresco della cappellina del Rosario raffigurante la Madonna in trono con Bambino circondata da Santi con in basso i misteri della fede.

intero bene, Il terremoto del 1799 provoca alla chiesa ingenti danni.

facciata, Intorno agli anni cinquanta del XX secolo viene interamente ricostruita la facciata che assume l'attuale configurazione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: crollo della zona absidale, lesioni alla torre campanaria e lesioni sulla cappellina del Rosario con inclinazione della muratura.

intero bene, Il giorno 6/09/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro con miglioramento antisismico che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento e ricostruzione delle murature crollate

intero bene, Il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino recupero e restauro con miglioramento antisismico, compilato dai seguenti progettisti: ing. Angelo Corridoni, arch. Giovanni Marucci, geom. Fernando Lapucci.

intero bene, Il giorno 02/02/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 270.

intero bene, La chiesa, precedentemente appartenente ai da Varano, nel 1502 appare nell'elenco dei beni conquistati dai Borgia assieme al castello di Torricchio.

intero bene, Nel 1639, sotto il cardinale Giori, la chiesa viene interamente ristrutturata

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Pieve Torina

Identificatore
11 - 00046795

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Pietro e Oreste in Casavecchia;