Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA DI CASPRIANO

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, si può far risalire la costruzione della chiesa al XVI secolo. La chiesa,attribuita ala maestranze che lavorarono al Santuario di Macereto, sorgeattorno ad un edicola raffigurante la Madonna che oggi si trova dietro l'altare principale. A tale edicola la credenza popolare attribuiva poterimiracolosi.

intero bene, il 24 febbraio del 1493 la chiesa è oggetto di una visita pastorale.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lievi lesioni nelle murature in corrispondenza degli appoggi delle capriate, abbassamento dei conci di chiave degli archi dell'altare principale e dell'ingresso, rottura dell'architrave della finestra sopra l'ingresso.

intero bene, il giorno 10/08/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di riparazione dei danni provocati dal sisma che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa della muratura in pietrame, sostituzione di architrave, cuciture armate con barre metalliche.

intero bene, il giorno 29/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di riparazione dei danni provocati dal sisma compilato dai seguenti progettisti: ing. R. di Girolamo.

intero bene, il giorno 27/07/2000 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

intero bene, la copertura originale della chiesa con tamburo e cupola non fu mai realizzata

intero bene, nel XVII secolo viene decorata la nicchia laterale con stucchi a motivi floreali e putti

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(MC) Pieve Torina

Identificatore
11 - 00046794

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Pietro e Oreste in Casavecchia;