Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. MARIA ASSUNTA

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

cripta, La costruzione della cripta, realizzata con tre navate voltate, risale al XIII secolo.

chiesa, La costruzione della chiesa si può far risalire nel periodo a cavallo tra il XIII e il XIV secolo.

intero bene, Nel 1722, come ricorda una scritta sulla sommità di un arco, accanto alla chiesa duecentesca viene costruita la nuova struttura settecentesca che andrà a costituire la nuova Chiesa di S. Maria.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni verticali isolate e ramificate lungo le facciate in corrispondenza dei vuoti esistenti e delle connessioni con le strutture adiacenti.

intero bene, il giorno 16/03/2000 sono approvati dai competenti uffici i lavori di riparazione, ripristino e miglioramento sismico che in particolare consistono nelle seguenti opere: ripresa delle murature col sistema del cuci-scuci, iniezioni di malte di calce, rifacimento orditura lignea di copertura, inserimento di tiranti in ferro, consolidamento delle volte.

intero bene, Il giorno 20/04/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia ai lavori di riparazione, ripristino e miglioramento sismico compilati dai seguenti progettisti: arch.Giammario Jajani, geom. Nazzareno Zampetti, geom. Ettore Paolucci.

intero bene, Il giorno 02/06/1999 si consegnano i lavori che avranno una durata di giorni 270.

intero bene, Il giorno 05/10/2000 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Pieve Torina

Identificatore
11 - 00046793

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Maria Assunta;