Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEL COMUNE

Autore
Venturini progetto del teatro

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

intero bene, Secondo informazioni fornite da uno storico locale, l`attuale Palazzo del Comune fu costruito nel 1802. Tuttavia nella planimetria del Catasto gregoriano, risalente al primo quarto del XIX secolo, l'area risulta occupata da un edificio di forma diversa. E' molto probabile che a quella data iniziarono i lavori di costruzione del palazzo che durarono alcuni anni. Il Latini (B 03000586) data l'edificio al XVIII secolo. In B 03001338, B 03001617 e B 03001644 la costruzione dell'edificio è anticipata al sec. XVIII.

intero bene, Nel 1854 la piazza, che precedentemente era in terra battuta e senza pendenza, fu tagliata e abbassata sul lato sud-ovest, tanto da rendere necessaria la costruzione di una scalinata di accesso alla chiesa di S. Agostino. E' molto probabile che tali lavori furono conseguenti alla costruzione del Palazzo del Comune.

teatro, L`architetto Venturini progettò il teatro comunale che fino a qualche decennio fa ancora esisteva al primo piano del palazzo. Molto probabilmente si trattò della ristrutturazione di una sala già esistente non più rispondente alle nuove esigenze. Il progetto porta la data del 26 ottobre 1868 e fu completato nel 1871.

teatro, Il teatro, dedicato a Domenico Lazzarini, letterato che operò a cavallo dei secoli XVII e XVIII, fu inaugurato il 21 ottobre 1871 con la rappresentazione della `Traviata`. Era a ferro di cavallo e aveva due ordini di palchi e il loggione che si aprivano su un ampio palcoscenico dotato di sipario dipinto da Gaetano Galassi di Fermo. Al centro del soffitto, da un rosone decorato, pendeva un grande lampadario mentre tutt'intorno vi erano medaglioni con i ritratti di uomini famosi.

teatro, Nel 1964 il teatro fu danneggiato da un incendio. Secondo informazioni raccolte in loco i danni non furono irreparabili, pur tuttavia si decise di demolirlo completamente per realizzare l'attuale sala consiliare. Restò, quale unica testimonianza, il palcoscenico.

edificio precedente, Nel XIV secolo la comunità di Morrovalle acquistò un edificio che sorgeva sull'area dell'attuale palazzo per insediarvi la sede della Segreteria comunale.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Morrovalle

Identificatore
11 - 00046781

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Morrovalle;