Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


OSPEDALE DI S. SOLLECITO

Autore
Moghini Clemente direzione dei lavori

Tipo
ospedale civile

Descrizione

intero bene, La costruzione dell`ospedale può essere fatta risalire agli inizi del sec. XIV, più precisamente a prima del del 1326, anno in cui é documentata appena fuori Porta di Campamante la presenza di un ospedale e di una chiesa retti dai PP. Crociferi. L'ospedale e la chiesa sono dedicati a S. Sollecito, di nascita matelicese.

chiesa, Nel 1460 la chiesa dell`ospedale, dedicata a S. Sollecito, viene venduta dal Generale dei Cruciferi a Sante Lazzari, cittadino matelicese.

intero bene, Nel 1656, soppresso l'Ordine dei Cruciferi da Alessandro VII, l`Ospedale di S. Sollecito viene affidato ai Ministri degli Infermi.

intero bene, La concessione per la ristrutturazione del nuovo ospedale di S. Sollecito viene data con chirografo di Pio VI dell'8 luglio 1775. I lavori, che in parte comporteranno la demolizione del complesso preesistente, termineranno nel 1797. Tuttavia, nel 1781 non sono stati ancora consegnati nè i disegni nè le perizie del nuovo edificio da parte di architetti non meglio identificati.

intero bene, Gli architetti Pietro Augustoni e Giacomo Cantoni dirigono i lavori di ristrutturazione fino al 1789. Essi saranno sostituiti dall`architetto Clemente Moghini di San Severino, il quale apporta sostanziali varianti al progetto originario, come la riduzione dell'altezza delle quattro facciate, il rifacimento del cornicione in cotto e della copertura a padiglione. L'originaria chiesa trecentesca viene trasformata in androne d'ingresso.

intero bene, Tra il 1992 e il 1993 viene eseguita una ristrutturazione completa dell`immobile al fine di rendere l'organismo agibile e funzionale come sede della Facoltà di Medicina Veterinaria.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: distacco delle tramezzature dalle murature longitudinali, lesioni fra gli elementi in laterizio.

intero bene, Il giorno 13/07/1999 è approvato dai competenti uffici comunali il progetto di miglioramento sismico che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa muraria mediante cuci-scuci, realizzazione di collegamento tra le tramezzature e le pareti portanti, ripresa di intonaci, ripresa di massetti e pavimenti

intero bene, Il giorno 07/08/1999 viene approvato con delibera della giunta municipale il progetto di miglioramento sismico redatto dall'UTC.

intero bene, il giorno 28/12/1999 si consegnano i lavori che dovranno avere una durata di giorni 303.

affresco chiesa, Nel corso del sec. XV Lorenzo d'Alessandro esegue nella chiesa un affresco che rappresenta la Madonna lauretana.

affresco chiesa, Nel corso del terzo quarto del sec. XX l'affresco della chiesa, opera di Lorenzo d'Alessandro, é staccato e portato nel nuovo ospedale civile.

Datazione
XIV - XIV

Localizzazione
(MC) Matelica

Identificatore
11 - 00046770

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Matelica;