Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. ANATOLIA E MARTINO

Autore
Fedeli Giuseppe realizazione dell'organo

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene ricostruita nel 1311 da don Bentivoglio, abate del Monastero di S. Angelo, in quanto la prima sorgeva in un luogo inadeguato. Il portale invece è fatto risalire al sec. XIII.

intero bene, Nel XVI secolo la chiesa viene eretta a Collegiata dal cardinale Alessandro Farnese.

intero bene, Nel XVIII secolo la chiesa viene ristrutturata e la facciata modificata

intero bene, Fra il XVIII e il XIX secolo vengono decorati gli interni con affreschi raffiguranti la: 'Contemplazione alla colonna', 'Nascita del Battista', 'S. Antonio', 'S. Cataldo', S. Francesco' e 'S. Anatolia'.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: ribaltamento della facciata, lesioni sulle pareti laterali volte e trabeazione interna, disassamento dei puntoni delle capriate, lesioni delle pareti del campanile.

intero bene, Il giorno 27/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro, che in particolare prevede le seguenti opere: ripresa delle lesioni murarie, realizzazione di un cordolo in profilato di ferro, ripristino del solaio di copertura, restauro degli affreschi, riparazione della trabeazione.

intero bene, Il giorno 28/09/1999 viene rilasciata dall`ufficio tecnico comunale l`autorizazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro redatto dai seguenti progettisti: arch. Giorgio Ercoli.

intero bene, Il giorno 01/02/2000 si consegnano i lavori.

campanile, La documentazione notarile cita un portico oggi scomparso e lasciti per la costruzione del campanile, nel quale viene murata un'epigrafe romana.

organo, La chiesa è dotata di un organo realizzato da un anonimo organaro del sec. XVIII.

organo, Nel 1770 circa la chiesa è dotata di un organo attribuito a Giuseppe Fedeli.

Datazione
XIII - XIV

Localizzazione
(MC) Esanatoglia

Identificatore
11 - 00046750

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Anatolia e Martino;