Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. TOMMASO DI CANTERBURY

Autore
Cappelli Domenico pittura su tela

Tipo
chiesa

Descrizione

intero bene, I caratteri stilistici ed architettonici rintracciabili nella chiesa fanno risalire ad un periodo di costruzione compreso tra la fine del XII secolo e l'inizio del XIII.

ala est, La struttura originaria viene ampliata a scopo difensivo, con l'elevazione di un avancorpo a torre nell'ala est, tra il XIV e il XV sec.

ala nord, Il proprietario Giovanni Antonio Paoletti restaurò ed ampliò la chiesa alla metà del Seicento.

intero bene, La famiglia dei Paoletti, estintasi alla fine del 700, risultava proprietaria della chiesa di S. Tommaso alle Paludi già alla metà del seicento, al tempo di Giovanni Antonio.

capella interna, E' dell'8 maggio 1725 il documento con cui la famiglia Paoletti commissiona all'artigiano Saverio Pagrini, falegname, una cappella in legno per l'altare della chiesa di S. Tommaso alle Paludi.

arredi sacri, Nell'inventario redatto dal Giovanni Battista, in data 22 aprile 1728, viene menzionata, perchè già conclusa, la tela di Domenico Cappelli che, trova posto sull'altare della cappella `tutta indorata e dipinta` di Saverio Pagrini. Sia la tela sia la cappella risultavano a quella data già realizzate.

intero bene, Estintasi la famiglia Paoletti, alla fine del Settecento, la proprietà passa alle due famiglie Salvadori e Guerrieri.

intero bene, Diventata proprietà dei Guerrieri, la chiesa viene acquistata, verso gli anni cinquanta del XX secolo, dalla famiglia De Vita, discendente dei Salvatori ed attuale proprietaria.

Datazione
XII - XIII

Localizzazione
(FM) Fermo

Identificatore
11 - 00046743

Proprietà
CDGG=proprietà privata; CDGS=Grizzi De Vita Bona Contessa;