Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MONASTERO DI S. MARIA ASSUNTA IN CIELO

Tipo
monastero benedettino

Descrizione

convento originario, Il primitivo convento era localizzato fuori dalla cerchia muraria, lungo l'antica strada romana che collegava San Giusto a Urbs Salvia, in una località denominata `Ad Castaneam`. L'area corrisponde all'attuale incrocio fra la strada per Mogliano e quella per S. Rustico dove la carta dell'IGM 1:25000 segnala Casa Vesprini. In tale sito, alla metà del XVI secolo, verrà costruita la villa di campagna dei Bonafede. Il convento era denominato `S. Maria de Castanea` ed apparteneva ai monaci benedettini.

nucleo originario, Sul finire del XII secolo il primitivo convento fu trasferito all`interno del castello di S. Giusto mantenendo il titolo di `S. Maria de Castanea`. Un mattone murato nel cortile del monastero reca incisa la data 1100, tuttavia non è possibile stabilire la sua provenienza.

chiesa originaria, Nelle Rationes decimarum del 1290 è nominata la chiesa di "S. Maria de Castanea`.

nucleo originario, Nel sec. XV il convento di S. Maria de Castanea passò ad un ordine femminile pur mantenendo lo stesso titolo. Nelle `Collationes` degli anni 1405-1434 compare infatti la badessa del monastero di S. Maria de Castanea.

chiesa originaria, Negli Statuti comunali di Monte S. Giusto, stampati a Macerata nel 1572, si ricorda che nella chiesa di `S. Maria de Castanea` si celebrava il 15 agosto la festa di S. Maria Assunta.

intero bene, Nel corso del sec. XVIII il convento subì interventi di ristrutturazione e di ricostruzione con un probabile ampliamento. Le opere di ristrutturazione interessarono la parte più antica, prospiciente l'attuale via Recchi, con il rifacimento dell'ingresso, dello scalone, del refettorio e della cucina e quasi certamente del piano superiore. La chiesa fu probabilmente ricostruita dopo aver demolito il precedente insediamento. In questo arco di tempo si costruì anche il corpo sud, attualmente contrassegnato con la particella n.102, che presenta in facciata caratteri stilistici settecenteschi. Non è stato possibile accertare se si trattò di un vero e proprio ampliamento o di una semplice ricostruzione di un corpo di fabbrica esistente.

chiesa, A cavallo tra gli anni sessanta e settanta del sec. XX la chiesa, ad eccezione della facciata (forse della sola parte inferiore), venne demolita.

intero bene, Nel 1972 la chiesa venne ricostruita con una struttura in cemento armato e mattoni a faccia vista mentre la facciata settecentesca fu restaurata. Sempre in questo periodo furono eseguiti altri lavori di ristrutturazione che interessarono il nuovo ingresso spostato sul prospetto lungo via Garibaldi.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(MC) Monte San Giusto

Identificatore
11 - 00046729

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero di S. Maria Assunta in Cielo;