Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. GIUSEPPE

Tipo
convento benedettino

Descrizione

chiesa, In epoca non precisata dalle fonti storiche le monache entrarono in possesso della chiesa di S. Grisogono estromettendone il parroco.

chiesa, Nel 1727 l`arcivescovo Alessandro Borgia, per venire incontro al parroco di S. Grisostomo che aveva la chiesa occupata dalle monache, ordinò che si ricostruisse una nuova chiesa sul colle di Montechiaro e vi venisse trasportata la parrocchia.

chiesa, Nel corso del XVIII secolo le monache ampliarono il convento inglobando l'antica chiesa di S. Grisostomo che venne allungata dalla parte della tribuna e ricostruita in stile barocco, con soffitto a cassettoni, nuovi altari, organo e finestre decorate. L'opera iniziata dalla venerata V. Chierichetti fu completata nel 1757 da Giuseppe Carnili sindaco monastico.

intero bene, Nel 1855 il monastero fu concesso alla Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Torino.

chiesa, Nel 1949, su istanza delle Suore di S. Giuseppe, la Sacra Congregazione dei Riti dichiarò S. Giuseppe contitolare della chiesa.

chiesa, Tra il 1360 e il 1370 sul luogo dell`attuale insediamento venne costruita una chiesa per volere degli abitanti del castello di Montechiaro che, dopo la distruzione del loro insediamento, avvenuta nel mese di marzo del 1323, furono costretti ad inurbarsi. La chiesa venne dedicata a S. Grisogono a ricordo di quella che sorgeva all'interno del castello distrutto.

chiesa, La chiesa di S. Grisogono venne elevata a parrocchia.

chiesa, Verso la metà del XVI secolo venne realizzata la pala dell`altare maggiore rappresentante la Vergine tra i Ss. Giacomo Maggiore, Lucia, Grisogono e Caterina.

intero bene, Nel 1630, contiguo alla chiesa di s. Grisogono, venne costruito il monastero affidato alle monache benedettine di Cassino.

Datazione
XVII - XVIII

Localizzazione
(MC) Mogliano

Identificatore
11 - 00046707

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Suore di San Giuseppe;