Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEI SS. PIETRO PAOLO E DONATO

Autore
Valadier Giuseppe progetto di ampliamento

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

edificio precedente, L`edificio sorge sull`impianto di una preesistente chiesa gotica, della quale si hanno notizie a partire dal 1219.

intero bene, Verso la metà del Settecento, essendo l`antica chiesa diventata "quasi sotterranea, umida e oscura`, come si legge in una relazione, si stabilisce di demolirla e ricostruirla. Il progetto è affidato all'arch. Orlandi.

intero bene, Nel 1762, con bolla di papa Clemente XIII, la Chiesa di S. Pietro viene elevata a collegiata e dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

intero bene, Pio VI, con bolla del 27 agosto 1778, ordina l`unione della Collegiata di S. Donato con quella dei Santi Pietro e Paolo presso la sede di quest'ultima. La nuova collegiata è dedicata ai Santi Pietro Paolo e Donato.

intero bene, Alla fine del Settecento, essendo diventato l`edificio troppo piccolo per le mutate esigenze, si decide di ampliarlo affidando il progetto all'architetto Giuseppe Valadier. Ai lavori di ampliamento si accompagnarono anche quelli relativi al rifacimento della facciata e del campanile.

organo, L'organo è realizzato nel 1778 da Angelo Morettini di Perugia. In B 03001368 l'opera è posticipata al 1830.

intero bene, Fra il 1936 e il 1949 l'artista romano Galimberti esegue le decorazioni della chiesa. Nello stesso tempo sono commissionate le dieci finestre dipinte a fuoco e viene rifatto il pavimento del presbiterio.

presbiterio, Fra il 1949 e il 1967 si ristruttura il presbiterio, su progetto dell'arch. Marone Marcelletti, e viene rifatto l'altare maggiore, opera dello scultore Luchetti.

intero bene, La chiesa è danneggiata dal terremoto del 26.9.1997.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Corridonia

Identificatore
11 - 00046696

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia dei Ss. Pietro Paolo e Donato;