Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. NICOLÒ DI BARI

Autore
Capponi Mattia costruzione

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, La chiesa viene edificata su progetto dell`architetto Mattia Capponi di Cupramontana tra il 1738 ed il 1763.

intero bene, Negli anni `30 del XX secolo vengono eseguiti interventi di manutenzione straordinaria: l'interno viene ritinteggiato con colori piuttosto accesi, probabilmente diversi da quelli originali, e si sostituisce la pavimentazione con mattonelle di graniglia di forma esagonale.

affresco, Contemporaneamente ai lavori di manutenzione viene trasferito nella chiesa, da altra non nota, un affresco raffigurante Cristo crocifisso.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edifico i seguenti danni: lesioni nella murature in corrispondenza degli appoggi delle travi di copertura, in prossimità delle aperture e sugli architravi, lesioni nella cella campanaria.

intero bene, Il giorno 22/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature con iniezioni di cemento, consolidamento degli architravi, piattabande e cornicioni, inserimento di tirantature metalliche, restauro dei paramenti murari esterni, consolidamento della volta in camorcanna, revisione della copertura.

intero bene, Il giorno 6/09/1999 viene rilasciata dal`ufficio tecnico comunale l`autorizzazione edilizia al progetto di ripristino, recupero e restauro compilato dai seguenti progettisti: ing. G. Mariotti, arch. C. Marchese.

intero bene, Il giorno 30/12/1999 si consegnano i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XVIII - XVIII

Localizzazione
(AN) Poggio San Marcello

Identificatore
11 - 00046639

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Nicolò di Bari;