Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. VITTORE ALLA CHIUSE

Tipo
chiesa parrocchiale

Descrizione

intero bene, Nel 1007 la chiesa di S.Vittore è già perfettamente funzionante. Secondo alcuni studiosi essa sorge sui resti di un precedente tempio pagano dedicato a Giove Vittore, secondo altri essa fu edificata ex novo. Anche la questione del titolo è controversa, con ogni probabilità venne prima dedicata a S.Benedetto, poi si aggiunsero altri due tiolari: S.Maria e S.Vittore.

intero bene, Nel 1110 appare per la prima volta la deniminazione `de la Clusa`, probabilmente attribuitole grazie al fatto che il monumento si trovava in luogo morfologicamente impervio, proprio sulla chiusura delle Gole di Frasassi, località un tempo inaccessibile, poichè completamente chiusa dai monti circostanti.

intero bene, La chiesa viene ceduta da un feudatario ai monaci benedettini che vi fondano la loro abazia, durante questo periodo viene sicuramente edificato anche il contiguo monastero.

intero bene, A seguito di un lento ma inesorabile periodo di decadenza, l`abazia viene definitivamente soppressa da Papa Innocenzo VII con un bolla nella quale si decreta l'incorporazione al monastero Olivetano di S.Caterina, e successivamente (con un'altra bolla) l'annessione alla chiesa di S.Biagio di Fabriano.

intero bene, la chiesa viene abbandonata e destinata a fattoria, il monastero viene completamente distrutto dall'incuria.

intero bene, Nella mappa realizzata nel 1783 da Giovanni Maria Cassini si possono vedere alcune delle modifiche apportate nel corso degli anni riferibili essenzialmente ai prospetti che inglobano le absidi e la torre in un unico prospetto piano.

intero bene, Viene realizzato il primo restauro riportando così la chiesa al suo stato originario abbattendo i muri che incorporavano le absidi ad est e la torre ad ovest.

intero bene, Il resturo viene ripreso rimuovento il tetto che era stato aggiunto sopra la copertura originaria.

intero bene, Vengono eseguiti altri restauri, negli anni 1928 e 1933, probabilmente si tratta di stralci del restauro intrapreso nel 1923.

intero bene, Viene eseguito un ulteriore restauro, soltanto con questi lavori l`edificio assume le forme che ancor oggi sono visibili.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: riapertura delle lesioni storiche tra cui lesione passante sul prospetto sud, distacchi delle volte

intero bene, Le rovine dell`antica abazia vengono utilizzate come sede del Museo Paleontologico, viene così eseguita una serie di lavori tra cui uno scavo al di sotto delle quota del piano terreno della chiesa, provocando così un parziale cedimento del terreno di fondazione della torre campanaria.

intero bene, Viene realizzata la sottofondazione sulle pareti sud ed ovest della torre.

intero bene, Il giorno 07/08/2000 iniziano i lavori.

intero bene, Il giorno 17/05/2001 i lavori vengono terminati.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(AN) Genga

Identificatore
11 - 00046577

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Vittore alle Chiuse;