Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CASTELLO DEI DUCHI FERRETTI

Tipo
castello

Descrizione

intero bene, Nel sec. XI esisteva un fortilizio con alta e robusta torre a difesa di eventuali aggressioni. Nel sec. XIII venne ceduto da Ancona alla famiglia Ferretti, di nobile origine alsaziana.

intero bene, Poco dopo la metà del Trecento Francesco Ferretti, uno dei personaggi più illustri della famiglia, capitano ed uomo politico, ottenne dal papa Urbano IV la facoltà di ampliare e ammodernare il fortilizio. Lasciando in piedi e restaurando l'antica torre che sorgeva nell'angolo nord-ovest, fece costruire la vasta mole del nuovo castello in forma quadrata con profonde mura a controscarpa e un ampia fossa da riempirsi in caso di necessità. Negli altri angoli furono elevati tre torrioni

intero bene, Nel 1396 il papa Bonifacio IX, in riconoscimento di quanto aveva fatto, concesse a Francesco Ferretti l'investitura, con il titolo di conte, del castello, che in seguito muterà la denominazione di Castelfrancesco in Castelferretto dei Ferretti.

intero bene, Nel Seicento le strutture del castello subirono profonde modifiche per cui questo perdette alquanto le sue caratteristiche di fortezza militare con la sopraelevazione di alcuni muri perimetrali all'altezza delle torri dalla parte di nord-ovest e con la soppressione delle merlature e la costruzione di alcune case e casette all'interno, dove nel 1629 fu ricostruita la chiesetta parrocchiale.

intero bene, Il castello nel Novecento subì gravi manomissioni, ciò nonostante è una costruzione di grande interesse.

intero bene, Un provvidenziale restauro eseguito negli anni Settanta, ha restituito in discreta misura l'originaria fisionomia e dignità a larga parte del lato anteriore.

Datazione
XI - XIII

Localizzazione
(AN) Falconara Marittima

Identificatore
11 - 00046564

Proprietà
CDGG=proprietà mista di Ente e privato; CDGS=Comune di Falconara Marittima/ Mengarelli Romilde ed altri;