Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DI S. GIACOMO DELLA ROMITA

Autore
Tucchi Apollonio progetto

Tipo
chiesa conventuale

Descrizione

intero bene, Fu priorato monastico Camaldolese anteriore al sec. XIII, denominato "Romitella delle Mandriole", costruito durante il pellegrinaggio dei primi monaci per la diffusione degli ordini da loro stessi creati.

intero bene, I Francescani subentrarono ai Camaldolesi nel 1452.

chiesa precedente, I Francescani rifabbricarono la chiesa agli inizi del Cinquecento, decorandola con una pala d'altare in terracotta invetriata (1529) di bottega Robbiana, attribuita a Pier Paolo Agabiti.

intero bene, L'attuale chiesa, ricostruirta dal 1782 al 1793, è dovuta al disegno di Apollonio Tucchi, monaco camaldolese dell'Eremo delle Grotte.

intero bene, Il giorno 26 settembre ha inizio una serie di scosse sismiche che provocano nell'edificio i seguenti danni: lesioni evidenti nelle volte sia in direzione trasversale che in direzione longitudinale. In particolare in corrispondenza del collegamento della facciata e del catino absidale, con pericolo di crollo di porzioni di intonaco. Tratto di volte in camorcanna danneggiate per effetto di infiltrazioni di acqua e successivamente amplificate dal sisma. Preoccupanti lesioni di distacco delle pareti a volta dal muro trasversale intorno alla sacrestia. Il porticato è di altezza diversa rispetto alla chiesa ed è un corpo separato costruito in epoca diversa come del resto molte altre parti della chiesa e del convento.

intero bene, In corrispondenza della facciata è stata riscontrata una frana, che peraltro si era gia verificata circa 15 anni fa, che ha danneggiato il camminamento prospiciente la chiesa, il porticato, nonché la stessa facciata. Rischio geologico elevato.

intero bene, Il giorno 03 settembre 2002 la Conferenza Servizi approvò il progetto di restauro che prevedeva: opere di consolidamento parziale dei muri e delle volte per la risarcitura delle lesioni

intero bene, Il giorno 10 luglio 2003 a inizio i lavori che ad oggi non sono ancora terminati.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(AN) Cupramontana

Identificatore
11 - 00046560

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Provincia Picena Ordine Monastico dei Frati Minori Francescani S. Giacomo della Romita;