Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CHIESA DEL BEATO ANGELO

Tipo
chiesa abbaziale

Descrizione

chiesa precedente, La chiesa, di struttura romanico-gotica, già priorato camaldolese, risale al sec. XI.

intero bene, La chiesa fu ricostruita nel 1861.

chiesa precedente, Un monaco della chiesa, Angelo Masaccio della famiglia Urbani, subì il martirio ad opera della setta eretica dei Fraticelli. L'evento segnò lo sviluppo dell'abbazia non più sul piano economico e civile ma su quello religioso. L'abbazia, che raccolse e costudì le spoglie del martire, divenne subito meta di pellegrinaggi.

chiesa precedente, Nel 1458 veniva fatta dipengere l'immagine del monaco nella chiesa, così incominciò il culto del martire. Nel 1487 risultava già pienamente affermata una importante solennità religiosa nel giorno del suo martirio, accompagnata da una grande fiera.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una crisi sismica che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse su volta, cupola e catino absidale, grave in particolare una lesione centrale, passante sia sull'abside sia sul fronte. Si nota una lesione passante sul prospetto principale che parte dal tetto sino ad arrivare a terra (cordolo fondale). In condizioni di precarietà anche il piccolo campanile a vela.

intero bene, Il 14 luglio 2003 la Conferenza dei Servizi chiede l'integrazione del progetto che prevedeva: risarcitura delle lesioni

intero bene, Il bene nel 1973 è stato restaurato con un intervento di consolidamento strutturale.

Datazione
XI - XI

Localizzazione
(AN) Cupramontana

Identificatore
11 - 00046553

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Parrocchia di S. Lorenzo;