Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO GENTILE

Autore
Antonini Antonio rifacimento facciata

Tipo
teatro comunale

Descrizione

intero bene, Il giorno 30/11/1999 si consegnano i lavori.

intero bene, Il giorno 18/04/2002 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

edificio preesistente, Viene realizzato un teatro più grande, denominato il Camurio, ad opera di Vincenzo Ghinelli. Questo teatro, con la tradizionale sala a ferro di cavallo, viene realizzato su edifici preesistenti, tra cui il teatro L'Aurora, a partire dal cortile del Palazzo del Comune.

intero bene, L`architetto Cleomene Petrini progetta il nuova teatro. Il primo progetto redatto dal Petrini prevede l'utilizzazione dell'area del Municipio e di quella del Camurio, unita alla caserma dei Reali Carabinieri, con lo scopo di creare una struttura che avesse la facciata principale prospiciente alla piazza. Petrini è costretto a ridimensionare il suo progetto a causa della indisponibilità della Giunta a sacrificare la sede del Comune e per gli eccessivi costi. Si rinuncia così all'ingresso sulla piazza e quindi all'area occupata dal Municipio, mentre si utilizza una parte della caserma e tutta la zona del vecchio teatro.

cortile, In aderenza al corpo edilizio del teatro viene realizzato, su progetto dell'arch. Petrini, un corpo edilizio a corte con due loggiati, saldando così definitivamente i due corpi del teatro e del Palazzo del Comune.

intero bene, I lavori di realizzazione del teatro sono conclusi.

interno, Nel 1871 il bolognese Luigi Serra vince il concorso per la decorazione della sala e per il sipario. A causa delle difficoltà economiche i lavori vengono interrotti e ripresi successivamente da Luigi Samoggia che realizza le decorazioni del soffitto. Luigi Bazzani realizzò invece dieci scene ed un secondo sipario detto 'comodino'.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni nella zona del foyer: lesioni diffuse

intero bene, Il giorno 26/06/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: eliminazione delle spinte delle volte

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00032774

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fabriano;