Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO COMUNALE DELLA VITTORIA

Autore
Fedeli Luigi progetto del teatro

Tipo
teatro comunale

Descrizione

intero bene, La costruzione dell`edificio avviene in un periodo compreso fra il 1269 ed il 1284, anno in cui il Palazzo del Popolo è citato per la prima volta in un documento.

loggia, Nel 1340 un atto é sottoscritto presso la loggia del Comune.

sala del consiglio, Nel 1531 il Podestà, trovando in cattive condizioni la sala del consiglio, ordina alcuni interventi, fra i quali il riempimento con terra delle volte. Forse a causa di quest'ultimo intervento prima del 1536 le volte che sostenevano la sala del consiglio crollano.

intero bene, Nel 1538 si delibera la ricostruzione del Palazzo del Popolo `in bona et optima forma'.

intero bene, Si bandisce un concorso per la scelta del progetto per il nuovo Palazzo del Popolo. La gara viene aggiudicata a Bartolomeo Longobardo di maestro Pietro di Amandola.

intero bene, Il Consiglio di Credenza, nonostante l`esito della gara esperita cinque giorni prima, propone al Consiglio generale di ricercare un architetto che disegni il nuovo Palazzo del Popolo. Nel Consiglio generale si propone che tale incarico sia affidato ad un non meglio precisato `signor Micalag(n)alo`.

intero bene, Il 24 luglio 1547 i lavori di ristrutturazione del Palazzo del Popolo sono già avviati.

teatro, I caratanti approvano i disegni per le decorazioni interne presentati da Gaetano Ferri e stabiliscono che sul sipario venga dipinto il simbolo della Vittoria Alata.

intero bene, Il palazzo del Popolo necessita ancora di lavori per essere ultimato.

torre civica, Per meglio realizzare i lavori di restauro della torre alcuni Consiglieri suggeriscono `... di valersi delle loggie del signor Podestà contigue al nostro palazzo`. E' forse in questa occasione che viene realizzato il portale in bugne di pietra della torre.

sala del consiglio, Viene bocciata la proposta di adibire la sala del consiglio del Palazzo del Popolo a sala per rappresentazioni teatrali.

intero bene, Il Palazzo del Popolo diviene sede dei Priori.

teatro, Si costituisce un`associazione di cittadini per la costruzione a proprie spese del nuovo teatro. Nell'atto costitutivo si stabiliscono anche le caratteristiche della nuova struttura e l'ammontare delle quote associative. Tale atto, tuttavia, costituisce solo la fase finale dell'azione societaria in quanto in precedenza era stato affidato l'incarico di progettazione ed era stato approvato il progetto relativo.

teatro, L`arch. Ignazio Cantalamessa é a Sarnano e, prendendo visione dei disegni per il nuovo teatro già presentati dal cav. Spada e dal conte Morelli, accetta l'incarico di progettare e realizzare la fabbrica per conto dell'associazione di cittadini. Tuttavia, ben presto, a causa di irricomponibili divergenze il rapporto cessa.

teatro, Il 13 aprile 1990 il restauratore maceratese Gianfranco Pasquali sottopone all'Amministrazione comunale il progetto di restauro dell'apparato decorativo del teatro che lo approva. In particolare si prevede l'eliminazione degli stucchi e delle pitture applicati nel 1935, il consolidamento dell'intonaco ed il restauro delle decorazioni e delle opere pittoriche originarie.

teatro, I lavori per la costruzione del nuovo teatro sono ultimati.

costruzione nuovo teatro, I caratanti, cioè i membri dell`associazione per la costruzione del nuovo teatro, si rivolgono per la progettazione e la realizzazione dell'opera da realizzarsi all'interno del palazzo del Popolo, completa di trenta casini, di scenario e di quanto altro necessario, all'arch. Ignazio Cantalamessa. L'impegno reciproco decorrerà dall'approvazione del progetto da parte dei soci.

teatro, A causa di insanabili divergenze con l`arch. Cantalamessa, i caratanti affidano l'incarico per il progetto del nuovo teatro all'ing. Luigi Fedeli.

piazza, In alcuni documenti si dice che la parte alta della città, attuale piazza Alta o in passato anche di S. Maria, potrà essere occupata solo da edifici pubblici.

teatro, Si stipula un contratto con un non meglio specificato professor Rossi per la pittura del sipario, delle scene e delle quinte.

teatro, Sotto la direzione dell`ing. Alfredo Arrà viene restaurata la volta del teatro, ritoccato ed in parte rifatto l'apparato decorativo e tolto il lampadario centrale.

intero bene, Il Palazzo del Popolo, divenuto sede dei Priori, é sottoposto a lavori di restauro e rifunzionalizzazione per adeguarlo al nuovo uso: E' forse in questa occasione che si realizzano le cornici delle finestre ed i marcapiani nel tentativo di uniformare i prospetti su piazza Alta dell'intero isolato.

intero bene, Vengono formulate nuove ipotesi per trasformare il Palazzo del Popolo in teatro.

intero bene, Nel 198 si effettua un intervento di restauro che comprende i seguenti lavori: .......................

intero bene, Nel 1552 il Palazzo del Popolo ha preso forma in tutte le sue parti.

intero bene, Si annotano spese fatte e da farsi per il risanamento del Palazzo del Popolo, delle scale e della loggia.

torre civica, Nel 1582 la torre del Palazzo del Popolo è già dotata della campana.

intero bene, All`inizio degli anni Ottanta si effettua un intervento di restauro che comprende i seguenti principali lavori: smontaggio e rimontaggio del tetto, demolizione delle aggiunte improprie e restauro dei paramenti murari esterni.

teatro, Su proposta del marchese Pellegrino Costa, l`opera di decorazione del nuovo teatro é affidata a Gaetano Ferri.

torre civica, La data incisa in una lapide rettangolare in cotto posta sul prospetto principale della torre civica potrebbe suggerire l'anno di un intervento di restauro a cui fu sottoposta la torre stessa.

intero bene, La fabbrica del Palazzo del Popolo é già avviata, anche se non si comprende bene se si tratti di un nuovo edificio e da chi l'intervento sia stato progettato. Molto probabilmente, tuttavia, si dovrebbe trattare di un intervento di ristrutturazione, come sembrerebbero confermare documenti successivi.

Datazione
XIII - XIII

Localizzazione
(MC) Sarnano

Identificatore
11 - 00032753

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Sarnano;