Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


TEATRO COMUNALE "LA VITTORIA"

Autore
Fellini Francesco progetto

Tipo
teatro comunale

Descrizione

intorno, Una struttura teatrale era presente a Ostra sin dal XV sec. e, pur modificata, continuò ad esistere fino al 1747, anno in cui venne demolita. Era localizzata lungo l'attuale via del Teatro.

intero bene, Tra il 1759 ed il 1762, per volontà del cardinale Antonelli, venne costruito il corpo centrale dell'attuale Palazzo Comunale. In un secondo momento, e comunque entro il 1770, furono costruiti anche i due corpi laterali. In quello destro era già prevista la realizzazione di un teatro.

sipari, Intorno al 1867 vennero realizzati due sipari (ancora esistenti nel 1982): il primo, realizzato dal senigalliese Enrico Andreani, rappresenta l'esterno del Palazzo Comunale e del teatro che prospettano sull'attuale piazza con una chiesa al posto della torre civica

intero bene, Nel 1790 la struttura interna del primo teatro venne completamente demolita perché pericolante, lasciando solo i muri perimetrali.

sala teatrale, I lavori di costruzione della struttura interna del teatro iniziarono nel 1861, sotto la direzione del capomastro Serafino Bronzini di Ancona affiancato dal primo muratore Pietro Staccioli. Nel 1863, pur mancando parte dell'allestimento interno, il teatro fu inaugurato. Secondo il Mariano i lavori iniziarono nel 1863 sotto la direzione dell'architetto jesino Ciriaco Santini

sala teatrale, Nel 1861 l`architetto Francesco Fellini di Barbara presento il progetto dell'attuale teatro con un costo presunto di 4.000 scudi.

sala teatrale, Nel 1813 (o nel 1817), l`architetto Pietro Ghinelli presentò due progetti per la ricostruzione interna del teatro: uno che egli definì di propria fantasia, l'altro che ritenne di gusto del popolo. Entrambi i progetti non vennero realizzati perché considerati troppo dispendiosi. Nel 1858 Vincenzo Ghinelli di Senigallia propose un terzo progetto, che stimò costare 5.000 scudi, e che non venne preso in considerazione per il costo ancora molto alto.

intero bene, Nel 1790 la struttura interna del primo teatro venne completamente demolita perché pericolante, lasciando solo i muri perimetrali. Secondo il Mariano la sala fu demolita nel 1863.

intero bene, Il 18 settembre 1764 vennero eletti due deputati alla costruzione di un nuovo teatro. Nel 1768 fu fissata la spesa disponibile e fu chiesto al fanese Domenico Bianconi di redigere il progetto. Nel 1770 iniziò la costruzione del primo teatro inserito nell'ala destra del Palazzo Comunale. Il progetto prevedeva una pianta a `campana` con quattro ordini di palchi senza loggione. I lavori terminarono nel 1773 e la sala venne aperta al pubblico.

intero bene, Probabilmente intorno alla metà del XX sec. il teatro incominciò ad essere utilizzato anche come cinematografo. La cabina di proiezione venne ricavata, tamponando una parte del loggione, sopra le scale di accesso a quest'ultimo. Dopo gli ultimi restauri l'edificio è tornato ad essere utilizzato solo come teatro.

lampadario della sala, Il lampadario della sala venne rimosso e collocato nella sala del Consiglio Comunale probabilmente nella seconda metà del XX sec.. Invece, in un locale sovrastante l'ultimo ordine di palchi, si conserva ancora l'argano originale per il sollevamento dello stesso.

Datazione
XV - XVIII

Localizzazione
(AN) Ostra

Identificatore
11 - 00032748

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Ostra;