Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PORTA DEL MERCATO

Autore
Lavarneda Niccolò progetto

Tipo
porta urbica

Descrizione

intorno, Nella seduta del Consiglio comunale dell`11 settembre 1819 si avanza la proposta, senza darne seguito, di sistemare la piazza antistante Porta Mercato.

intero bene, Nel 1819 Ireneo Aleandri realizzò un disegno per Porta Mercato. Forse il progetto non fu mai presentato alle competenti autorità maceratesi o venne scartato e perciò l'architetto sanseverinate lo donò alla sua città natale che lo approvò il 5 luglio 1822.

intero bene, Nel 1820 Salvatore Innocenzi presentò un nuovo progetto che però non convinse il Consiglio comunale che ritenne troppo angusto l'arco d'ingresso e troppo semplice il disegno dell'alzato. Fu chiesto comunque il parere dell'Accademia di Roma che, nelle persone degli architetti Camporese e Stern, bocciò il progetto.

intero bene, Nel 1820 il Consiglio comunale chiese al Camporese un nuovo progetto. Questi a sua volta fece eseguire il disegno a Nicolò Lavarneda, `uno dei primi giovani del suo studio`. L'architetto comunale Salvatore Innocenzi fu incaricato di redigere la perizia e i lavori poterono iniziare.

intero bene, Il 15 luglio 1823 l`opera di muratura era terminata, ma la porta non era ancora abitabile dai militari di guarnigione perché mancavano il portone e le finestre. Il collaudo definitivo avvenne il 27 settembre 1823.

stemma prospetto esterno, Sulla porta venne posto lo stemma di Pio VII, rimosso poi nel 1860.

area di sedime, Sul luogo dell`attuale porta esisteva un complesso sistema difensivo, dotato di fortino, costruito nel 1522 da Pietro, Giacomo e Giovanni Lombardi, forse su disegno di Cristoforo Resse.

preesistenza, Nel 1806 (o 1808), per rendere più agevole il transito intorno alle mura, venne demolito il fortino costruito a difesa dell'antica porta.

intero bene, Nel 1807 Giuseppe e Antonio Mollari da Montolmo (attuale Corridonia) presentarono un progetto per la ricostruzione della porta urbica. Tale notizia non è riportata da Loretta Mozzoni.

intorno, Nel 1813 l`architetto Mollari di Montolmo (attuale Corridonia) progettò la sistemazione del piazzale subito fuori Porta Mercato. Il progetto venne approvato dal Consiglio comunale ma non fu mai realizzato.

preesistenza, Il 22 ottobre 1814 l`Amministrazione comunale deliberò di demolire l`antica porta urbica.

intero bene, Nella seduta del Consiglio Comunale del 22 ottobre 1814 si deliberò anche la ricostruzione della porta secondo il disegno già redatto dal maceratese Filippo Spada. Per motivi di ordine economico si decise di realizzare i lavori in due tempi (prima i pilastri laterali, poi l'intero alzato) . Il progetto non venne mai realizzato.

Datazione
XIX - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00019002

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;