Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


I CANCELLI

Autore
Buccolini Rodolfo progetto

Tipo
barriera urbica

Descrizione

area di sedime, Sul luogo dell`attuale porta vi era una fortificazione a cuneo, progettata molto probabilmente da Cristoforo Resse, autore del tratto di mura compreso tra Porta Romana e Porta Montana costruito tra il 1521 e il 1524. Nel 1579 l'architetto Pompeo Floriani fornì i disegni per la porta urbica che, in onore di papa Gregorio XIII, fu detta Boncompagna. La fortificazione, danneggiata nel 1799 durante l'assalto francese alla città, fu demolita nel 1808. Porta Boncompagna fu, in un primo momento, restaurata e poi definitivamente demolita nel 1857 in occasione della visita di papa Pio IX a Macerata

corpi laterali, Nel 1858 l`architetto Ireneo Aleandri venne incaricato di progettare la nuova Porta Romana che doveva svolgere anche funzione di barriera daziaria. L'Aleandri presentò tre progetti ma, a causa della contestazione di un deputato al Pubblico Ornato, rinunciò all'incarico che passò all'ingegnere comunale Agostino Benedettelli il quale progettò le due palazzine gemelle ai lati della cancellata. I lavori di costruzione terminarono nel 1871.

intero bene, La cancellata venne commissionata nel 1881 a Rodolfo Buccolini di Ancona. Un anno dopo, al momento del collaudo, venne dotata di due binari in ferro, progettati da un tale sig. Rossi, per facilitare le manovre di apertura e chiusura.

intero bene, Il manufatto é stato restaurato intorno al 1980.

Datazione
XVI - XIX

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00018998

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Macerata;