Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO DEI TRIBUNALI

Autore
Augustoni Pietro ristrutturazione interna

Tipo
palazzo per attività pubbliche e direzionali pubblico

Descrizione

edificio precedente, Sull`area dell`attuale edificio esisteva una chiesa dedicata a S. Tommaso Becket (o di Canterbury), con annesso un monastero femminile. La prima notizia documentaria del complesso risale al 1355. Il monastero si estinse probabilmente nei primi decenni del XV sec. e già nel 1462 la chiesa risultava unita alla mensa capitiolare del Duomo. All'inizio del XVI sec. il convento fu occupato dalle clarisse. L'antica chiesa fu demolita prima del 1573, presumibilmente ai tempi dell'apertura dell'attuale via Illuminati avvenuta nel 1560, e ricostruita insieme al convento intorno al 1599. Nel 1661 fu iniziata la costruzione della nuova chiesa, consacrata nel 1691.

intero bene, Nel 1716, su disegno di un ignoto architetto, fu iniziata la costruzione del monastero al quale fu annesso un educandato. Il vecchio monastero fu probabilmente demolito. Nel 1736 i lavori non erano ancora terminati, ma verosimilmente furono conclusi poco dopo.

coro della chiesa, Nel 1791 fu ampliato il coro della chiesa risalente al sec. XVII.

intero bene, Il 17 giugno 1808 il monastero di S. Chiara fu chiuso a seguito delle leggi napoleoniche di soppressione degli ordini religiosi ed il 14 luglio fu notificato l'Atto di avvocazione.

intero bene, All`inizio del sec. XX fu realizzato un restauro che uniformò la facciata dell'edificio cancellando ogni traccia del prospetto della chiesa che, secondo Libero Paci, era 'd'ordine colossale a pilastri toscano-dorici'. Parte della struttura interna della chiesa si conservò invece nella sala della Corte d'Assise, mentre la sala del tribunale, posta al piano superiore, era l'antico oratorio del monastero.

intero bene, Il complesso, dopo essere stato completamente ristrutturato, ospita, dal 1988, alcuni Dipartimenti universitari e la sezione marchigiana della Biblioteca Nazionale di Napoli.

intero bene, Dopo essere stato espropriato dalle autorità francesi il convento fu ristrutturato su progetto dell'architetto Pietro Augustoni per ospitare il tribunale e la sede delle carceri giudiziarie. Molto probabilmente in tale occasione il piano terra venne radicalmente trasformato con la demolizione del parlatorio delle monache e la completa sostituzione dell'atrio e delle scale.

intero bene, Nel 1988 iniziano lavori di restauro e ristrutturazione per adibire l'edificio a sede universitaria, in parte ancora non terminati.

Datazione
XIV - XVII

Localizzazione
(MC) Macerata

Identificatore
11 - 00018984

Proprietà
CDGG=proprietà Ente pubblico non territoriale; CDGS=Università degli Studi di Macerata;