Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CINEMA COMUNALE

Autore
Ventura Lattanzio progetto originario

Tipo
cinema comunale

Descrizione

intero bene, Il palazzo fu costruito sopra al Torrione Grande, detto "del Comune", che fu donato da papa Sisto V alla città di Loreto il 22 agosto 1590. Molto probabilmente la costruzione fu diretta da Lattanzio Ventura da Urbino, architetto della Santa Casa dal 1582 al 1598. L'edificio doveva ospitare la sede del consiglio comunale.

intero bene, Nel 1592 risulta ultimata la sala consiliare.

intero bene, I lavori di costruzione terminarono probabilmente nell`ultimo decennio del XVI sec..

intero bene, Nel 1610 furono avanzate alcune proposte per l`ampliamento dell`edificio e la costruzione della torre.

interno, Verso la metà del XVIII sec. all`interno del palazzo venne costruita una sala teatrale. La sede del Comune fu trasferita nel palazzo attiguo, già sede del Podestà e delle carceri fino al 1590.

prospetto principale, Nella seconda metà del XVIII sec. venne ricostruita la facciata del palazzo, probabilmente ad opera di un allievo di Luigi Vanvitelli.

prospetto principale, All`inizio del XIX sec. la facciata venne sopraelevata e coronata di un timpano per potervi sistemare l'orologio.

intero bene, Nella parte posteriore dell`edificio, a partire dal 1922, furono costruiti, in modo disordinato, alcuni corpi di fabbrica.

sala teatrale, Le strutture interne del teatro settecentesco vennero demolite nel 1953-54.

intero bene, Demolito il teatro settecentesco il palazzo fu adattato a sala cinematografica manomettendo le camere di tiro sotterranee del torrione con l'inserimento di strutture in cemento armato.

Datazione
XVI - XVI

Localizzazione
(AN) Loreto

Identificatore
11 - 00010611

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Loreto;