Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PALAZZO VESCOVILE

Tipo
episcopio

Descrizione

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: disammorsamenti di alcuni setti murari con conseguenti lesioni agli innesti

intero bene, Il giorno 22/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: restauro delle volte dei piani ammezzato e terra tramite svuotamento apposizione di rete di rinfianco rifacimento massetto

intero bene, Il giorno 23/01/2000 si consegnano i lavori che avranno una durata di 150 giorni.

edificio preesistente, Viene costruito un palazzo ad uso pubblico sul sito dell`edificio attuale, di questo edificio permangono soltanto alcuni resti tratti di muratura e due archi a sesto acuto visibili sul prospetto laterale. E' probabile che la facciata sulla piazza fosse porticata, tuttavia questa ipotesi non è avallata da alcun dato storico attendibile. Sicuramente esisteva una torre nelle adiacenze del palazzo.

edificio preesistente, Crolla la torre civica che rovina sul Palazzo del Magistrato demolendone buona parte.

intero bene, Viene ricostruito il Palazzo del Magistrato `...con il portico a sette arcate (logge nuove), probabilmente suggerito da una tarda versione basata sull'ipotesi di ristrutturazione rosselliniana della Piazza Alta di Fabriano e del prospiciente loggiato di S.Francesco'. Il nuovo palazzo si compone di un solo piano sovrastante le arcate del portico, lo scalone centrale e gli spaziosi ambienti al piano terreno. Al primo piano risiede il Magistrato, mentre nella parte posteriore (verso la piazza della Cattedrale) c'è il Monte di Pietà. Sul retro si apre un piccolo portico, del quale rimane ancora tre colonne.

intero bene, Il palazzo ospita la sede dei Priori delle Arti, forse in alternanza con il Magistrato.

intero bene, Il palazzo viene ristrutturato e sopraelevato di un piano, raggiungendo la consistenza volumetrica attuale.

intero bene, Il palazzo diventa sede del vescovato: l`appartamento prospiciente la piazza è occupato dal vescovo, il resto dal Seminario Vescovile.

intero bene, Uno dei locali al piano terra è occupato dalla 'Posta delle lettere'.

intero bene, Il terremoto causa gravi danni al palazzo.

intero bene, Il palazzo viene restaurato.

balcone, In occasione della visita a Fabriano di Papa Gregorio XVI viene costruito il balcone per permettere al papa di affacciarsi per parlare ai fedeli.

piano terra, I locali dell`ufficio postale vengono adibiti a ristorante detto delle `Cappannelle'.

intero bene, L'edificio viene ristrutturato.

piano nobile, il piano nobile (pino terra) ospita la Pinacoteca Comunale.

facciata, La facciata viene ristrutturata, viene rimosso l`intonaco e rifatte le cornici delle finestre e forse anche altre decorazioni.

piano nobile, La Pinacoteca Comunale viene trasferita altrove, i locali ospitano a partire da questa data gli uffici comunali.

intero bene, Vengono realizzati lavori di ripulitura delle facciate e di sistemazione delle coperture. A seguito di questi lavori nel palazzo si insediano alcuni uffici comunali. I due piani superiori continuano ad ospitare la residenza vescovile e gli uffici ad essa connessi.

intero bene, Il giorno 01/06/2001 viene emesso il certificato di ultimazione dei lavori.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00010595

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fabriano ed altri;