Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. AGOSTINO

Autore
Francesco di Bocco affreschi

Tipo
convento agostiniano

Descrizione

intero bene, Nel 1998 vengono eseguiti alcuni lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto che consistono essenzialmente in: sostituzione di architravi e ripristino delle piattabande

intero bene, Gualtiero di Ruggiero Chiavelli fonda il convento di S. Mariae Novae.

intero bene, Il convento viene ampliato ed inglobato entro il circuito urbano per volere di Alberghetto Chiavelli I, figlio di Gualtiero già fondatore del convento.

refettorio, Il pittore fabrianese Francesco di Bocco realizza un ciclo di affreschi nel refettorio del convento. Questi affreschi sono ora conservati nella Pinacoteca Civica.

intero bene, Nei locali del monastero vi viene trasferito l'Ospedale civico.

intero bene, Il convento viene chiuso definitivamente, probabilmente una parte del convento era rimasta in uso ai frati che a questa data se ne vanno definitivamente.

intero bene, L`edificio viene notevolmente trasformato per essere adattato alle mutate esigenze ospedaliere, perdendo così gran parte dei caratteri originari.

intero bene, I frati rientrano in possesso del convento.

intero bene, Il convento viene soppresso e indemaniato.

ampliamento settecentesco, la parte del convento corrispondente all`ampliamento settecentesco viene destinato a deposito di materiale ferroso.

ampliamento, Viene realizzata la nuova ala dell`Ospedale raddoppiando così l`estenzione del complesso edilizio.

intero bene, Il convento viene riparato ed ampliato con la realizzazione del chiostro sul lato nord-ovest, porticato su tre lati.

intero bene, Il terremoto causa gravi danni al convento.

intero bene, Il convento viene soppresso.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: lesioni diffuse sia alle strutture orizzontali che a quelli verticali.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00010594

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Azienda Unità Sanitaria Locale Fabriano;