Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


COLLEGIO GENTILE

Autore
Antolini Giuseppe ristrutturazione

Tipo
collegio

Descrizione

intero bene, Si approva un progetto di restauro dell'edificio.

intero bene, L'edificio viene indemaniato.

intero bene, I frati rientrano in possesso dell'edificio.

intero bene, L'edificio viene nuovamente indemaniato.

intero bene, Il giorno 29/09/1999 si concludono i lavori di riparazione dei danni provocati dal sisma del 1997.

intero bene, L`edificio viene restaurato per essere poi adibito a Casa di riposo per anziani, i lavori sono appena iniziati quando si verifica il terremoto.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: aumento dei livelli di danneggiamento su tutte le strutture per la presenza di momenti torcenti

intero bene, Il giorno 28/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: miglioramento delle fondazioni

intero bene, Il giorno 11/11/1999 si consegnano i lavori relativi al progetto di ripararazione dei danni provocati dal sisma del 1997.

intero bene, E` attestata l`esistenza di un edificio monastico sul sito di quello attuale di probabile origine medievale di esso permane il corpo edilizio posto al di là del cortile e pochi altri elementi riconoscibili essenzialmente nella tessitura di alcune strutture murarie. A questa data il Vescovo ordina l'inurbamento in questo fabbricato di alcuni monasteri benedettini femminili: S.Maria delle Vergini sulla strada per Sassoferrato

intero bene, Il monastero viene soppresso e le monache disperse tra i monasteri di S. Romualdo, S. Lucia, S. Margherita. L'edificio viene assegnato all'Opera Pia dell'Orfanatrofio.

intero bene, La Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia si stabiliscono nell'edificio.

intero bene, L`edificio viene destinato ad ospitare il Collegio Gentile da Fabriano, vengono quindi eseguiti numerosi lavori di trasformazione: viene demolita l'antica chiesa e al suo posto è realizzato l'ingresso e la scala

intero bene, Il collegio viene chiuso, alcuni spazi vengono ceduti al comune di Fabriano ( angolo via Cavour, via Cavallotti) e a privati (locali p.seminterrato su via Cavallotti)

intero bene, Il collegio viene riaperto per un breve periodo ed è subito requisito per 'l'internamento politico'.

intero bene, Durante gli anni della guerra l`edificio viene utilizzato come caserma e come prigione.

intero bene, L`edificio viene ripristinato, vengono rifatti i pavimenti, gli infissi, le tinteggiature e le decorazioni.

intero bene, L`edificio viene completamente ristrutturato per essere abibito ad Orfanatrofio, il progetto è dell'architetto romano Giuseppe Antolini. Lo stemma posto di Pio VI posto nel cortile risale verosimilmente a questa ristrutturazione.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00010582

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Provincia Italiana Congregazione Fratelli Nostra Signora della Misericordia;