Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


MONASTERO DI S. BARTOLOMEO E S. ROMUALDO

Tipo
monastero francescano (clarisse cappuccine)

Descrizione

intero bene, Rifacimento della copertura dell`ala verso le mura e ristrutturazione interna.

intero bene, Il monastero viene indemaniato.

intero bene, Il monastero viene riaperto.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca nell'edificio i seguenti danni: crollo di porzione di tramezzi tra le celle e lesioni degli stessi

intero bene, Il giorno 13/07/1999 è approvato dai competenti uffici il progetto di ripristino, recupero e restauro che in particolare prevede le seguenti opere: consolidamento delle murature

intero bene, Il giorno 13/01/2000 si consegnano i lavori.

edificio preesistente, Sul sito dell`attuale edificio è insediato un eremitaggio dei seguaci di S.Romualdo.

intero bene, L`eremitaggio viene trasformato in monastero per i monaci di Valdicastro. Verosimilmente è a questo periodo che si può riferire l'inizio della costruzione del complesso conventuale. Le strutture originarie sono attualmente individuabili nel chiostro e nel piano terreno dell'ala verso l'orto. Il Monastero è dedicato a S.Damiano.

chiostro, Viene affrescata la parete interna del chiostro.

intero bene, Il monastero è menzionato come Ospizio, probabilmente oltre ad ospitare i monaci svolge anche la funzione di accoglienza o di assistenza. A partire dal 1253 l'Ospizio viene posto sotto la protezione della S.Sede, pur restando sotto la giurisdizione dei monaci di Valdicastro.

intero bene, L`edificio viene acquistato dalla famiglia Chiavelli che lo dona alle monache benedettine. Le monache aggiungono alla denominazione del loro convento anche il titolo S. Romualdo. Con ogni probabilità durante la permanenza delle benedettine l'edificio subisce modifiche ed adattamenti che tuttavia oggi sono difficilmente individuabili, anche per la mancanza di una documentazione certa.

intero bene, A seguito della soppressione napoleonica le benedettine lasciano il convento.

intero bene, Il convento viene occupato dalle monache Clarisse Cappuccine.

intero bene, Il convento viene ampliato con la realizzazione del piano primo e dell`ala verso la strada.

intero bene, Con ogni probabilità il convento subisce ingenti danni a causa del terremoto, come del resto accade a gran parte degli edifici della città.

intero bene, Vengono eseguiti piccoli e puntuali lavori di ampliamento, forse resi necessari dall'ingresso nel convento delle monache francescane. Tra le opere si annoverano la realizzazione del piccolo corpo edilizio posto dietro l'absidie della chiesa e di quello nel chiostro, oltre ad alcune modifiche esterne maggiormente riscontrabili al piano primo.

intero bene, Il giorno 30/10/2001 si concludono i lavori di riparazione dei danni causati dal terremoto del 1997.

Datazione
XX - XX

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00010580

Proprietà
CDGG=proprietà Ente ecclesiastico; CDGS=Monastero delle Clarisse Cappuccine di S. Bartolomeo e S. Romualdo;