Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


CONVENTO DI S. FRANCESCO

Autore
Venimbeni Francesco costruzione chiesa e convento

Tipo
convento francescano (minori conventuali)

Descrizione

loggiato, Viene completato il loggiato, le cui dodici arcate risultano pari alla lunghezza della chiesa, con il contributo di papa Alessandro VI.

loggiato, Il loggiato viene ampliato con ulteriori quattro campate verso il palazzo Chiavelli, divenuto residenza dei magistrati comunali, chiudendo così l'accesso laterale alla chiesa. Il progetto del prolungamento venne eseguito da Antonio Antonini.

loggiato, Il loggiato viene completato con l`ultima campata verso la chiesa di S.Filippo ed adibito a pubblico passeggio.

intero bene, Un forte terremoto colpisce la zona, il complesso subisce ingenti danni.

intero bene, Il convento viene soppresso ed indemaniato.

intero bene, A seguito dei danni causati dal terremoto il convento viene ristrutturato, consolidato e verosimilmente vengono anche apportate alcune modifiche. Tra le opere realizzate lo scalone, alcune decorazioni e le arcate del chiostro.

intero bene, L`edificio viene notevolmente rimaneggiato, sulle rovine della chiesa viene costruito l'edificio delle Poste occupando anche parte del chiostro.

chiesa, La chiesa viene costruita.

chiesa, La chiesa viene ricostruita.

chiesa, Parte della chiesa viene trasformata in sala cinematografica conservando la copertura lignea, l'anno successivio a fronte di una grande nevicata, il tetto crolla e viene subito ricostruito in latero-cemento.

chiesa, Parte della chiesa viene destinato ad esposizioni, sarà sede del Grande Museo.

intero bene, Il convento viene verosimilmente soppresso.

intero bene, Il giorno 26 settembre 1997 ha inizio una serie di scosse sismiche che provoca numerosi danni.

intero bene, Nel 1999 viene redatto il progetto di ripristino, recupero e restauro suddiviso in cinque differenti blocchi che riguardano: blocco 1 edificio ex-Ufficio Postale

intero bene, Viene costruito il monastero di S.Francesco su progetto del Beato Francesco Venimbeni, allievo di frate Angelo Tancredi di Assisi. Il sito era precedentemente stato scelto da S.Francesco quando aveva visitato la città. Per la costruzione del complesso conventuale furono abbattute, oltre alla casa (importante per pregio e dimensione) di un tale Tursello, anche altre venticinque piccole case minori.

intero bene, Viene posata la prima pietra.

loggiato, Il progetto del loggiato viene affidato a Bernardo Rossellino. La costruzione per vari motivi economici si prolungò nel tempo e passò sotto diverse direzioni dei lavori.

Datazione
XV - XVI

Localizzazione
(AN) Fabriano

Identificatore
11 - 00010576

Proprietà
CDGG=proprietà Ente locale; CDGS=Comune di Fabriano ed altri;