Descrizione
crivello, in abete rivestito con carta, numerazione originale ad inchiostro.
canne, canne di facciata in lega con alta percentuale di stagno. Canne interne in lega di piombo di foggia e misure tipicamente ottocentesche e con intonazione impostata sul tipo della scuola veneta. Tutte le canne sono presenti.
somieri, somiere maestro a tiro in legno di noce. Anta unica con 18 naselli. Ventilabri n. 54 con borsini in pelle e perlina. Stecche n. 17. Disposizione sul somiere: Principale b. e s., Voce Umana, Ottava, Flauto 8° b. e s., Viola Bassi, Corno nglese, Tromba b. e s. due somieri di basseria in larice, a valvola, con anta unica e 12 naselli.
canne di facciata, n. 23 in lega di stagno, appartenenti al principale. La canna maggiore corrisponde alla nota Do 2. Labbro superiore a mitria con puntino a sbalzo. Bocche allineate. Controfacciata (sulla fronte opposta) a tre cuspidi costituita dalle canne della Tromba.
tastiera, unica del tipo a finestra, collocata sulla fronte opposta alla facciata, lato posteriore della cassa. Tasti n. 54, estensione Do 1- Fa 5 e prima ottava cromatica. Rivestimento in avorio ed ebano, frontalino piatto.
cassa e prospetto, cassa in legno dipinta a finto marmo, appoggiata al pavimento della cantoria ed addossata alla parete che ne costituisce il fondo. Paraste laterali e cornicione superiore. Sulla parete si apre un arco dove è collocata la tastiera. Prospetto ad unica campata a cuspide, ali laterali e profilo piatto.
cantoria, in muratura con parapetto dritto a balaustra, grata in ferro battuto. La cantoria comunica, tramite due porte laterali, con una stanza ad uso del coro in codesta stanza è collocata la consolle dello strumento.
pedaliera, a leggio con prima ottava corta. 17 pedali con estensione Do - Sol diesis. Unione tasto-pedale sempre inserita. All'estremità destra si trova un pedale accessorio per l'azionamento del tamburo e due pedaletti per la cassa espressiva e il Tiratutti.
accessori, tiratutti a manovella e con doppio pedaletto: Tamburo (acustico)
manticeria, unico mantice a cuneo con 4 pieghe posto sul pavimento della cassa, in posizione centrale, azionato da carrucola, tramite manovella in ferro esterna alla cassa e sporgente dal dipinto di destra, munita di impugnatura e guarnita di 'mezzelune' alle estremità. Elettroventilatore. ( in origine i mantici erano due).
decorazione artistica, intagli e cornici dorate in legno sulla grata del parapetto. Affresco dipinto con cornice ai lati della cassa.
struttura, Somiere maestro posto sopra la catenacciatura del manuale e fornito di cassa espressiva. Due somieri di Basseria posti ai lati della cassa, internamente, per l'alloggio di Bombarda e Controbasso.
trasmissioni, meccanica del tipo sospesa. Catenacciatura a fili d`ottone con riduzioni in ferro. Tavole con numerazione originale. Unione tasto-pedale diretta con fili d'ottone. Catenacci del pedale in ferro, orizzontali.
cantoria, lo strumento è costruito con ottimi materiali e lavorato con maestria, attualmente si nota la presenza del tarlo sulle parti lignee, le pelli sono indurite e screpolate, l'elettroventilatore non è in efficienza e risulta molto rumoroso.