Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


ORGANO

Autore
Montecucchi Vincenzo notizie dal 1781

Tipo scheda
Organi (OR)

Tipo
organo

Descrizione

crivello, in legno, bocche soprastanti tranne la Voce Umana.

canne, le canne metalliche rivelano un`alta percentuale di stagno. Il flauto in VIII^ ha le prime otto canne in comune con l'ottava. La cornetta è composta di due tipi di canne: le prime dieci, di diametro largo, sono state tagliate alla sommità e nel piede ( bcche sotto crivello)

somieri, somiere maestro a tiro con 18 stecche così corrispondenti ai registri a partire dal davanti: 1 asportata, 2 asportata, 3 tromboncini bassi, 4 tromboncini soprani, 5 principale bassi (prime quattro, sempre inserite, in legno), 6 principale soprani, 7 voce umana, 8 bloccata (prob. viola bassi), 9 ottava (prime due in legno), 10 Flauto in VIII^ bassi, 11 flauto in VIII^ soprani, 12 flauto in XII^, 13 cornetta, 14 XV, 15 XIX, 16 XXII, 17 XXVI, 18 XXVX.

canne di facciata, in numero di 27, dal Sol1, disposte a cuspide con ali, con labbro superiore a scudo. Davanti la fila dei tromboncini.

tastiera, di 47 tasti (Do1-Re5), scavezza, con tasti diatonici ricoperti in bosso e cromatici in ebano con listello di di osso (tranne il Do diesis). Frontalini intagliati a chiocciola.

cassa e prospetto, cassa addossata al muro con prospetto dipinto.

cantoria, in muratura, sorretta da mensole e dalla bussola sottostante. Parapetto mistilineo, riverniciato.

pedaliera, a leggio di 13 tasti (Do1- Mi2), scavezza più altro tasto per il tamburo. Sulla tavola in cui sono inseriti i tasti del pedale vi erano 18 fori, così pure nella parte inferiore della tastiera si conservano parte degli ochielli, per il collegamento al pedale, sino al Sol diesis2.

accessori, Tiratutti a manovella. Tamburo azionante le canne Sol, La e Si della fila di 16' dei Contrabassi.

manticeria, un mantice a lanterna (non originale) posto sulla destra della cassa, azionato a stanga, provvisto di elettro ventilatore.

cantoria, temperamento modificato con squarci alla sommità delle canne. Strumento abbastanza efficiente.

Datazione
sec. XVIII DTZ.DTSI=1700 DTZ.DTSF=1799 Motivo della datazione: analisi stilistica

Localizzazione
(AN) Belvedere Ostrense

Collocazione
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro Apostolo

Identificatore
11 - 01850001