Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


SPOSALIZIO DI MARIA VERGINE

Tipo scheda
Beni Artistici (OA)

Tipo
dipinto

Descrizione

il dipinto di cui ignoriamo la provenienza si presenta pesantementecompromesso; il soggetto è rappresentato secondo lo schema classicoscrupolosamente equilibrato con le altre figure femminili e sullosfondo un'architettura alludente al tempio l'attenzione è comunquerivolta ai tre personaggi principali; dal punto di vista stilisticosi riscontrano evidenti affinit... con la pittura ridolfiana: lefigure allungate, il gioco di luce nonchè la cromia basata su tintedelicate; tuttavia l'autore non riesce ad esprimersi con naturalezzae morbidezza di tocco mostrando rigidezza nelle forme e nei panneggidelle vesti; la conferma che nel dipingere la tela sia stata tenutapresente la maniera ridolfiana viene dal confronto con una delleopere realizzate dal Ridolfi nel 1621, in collaborazione con GerolamoCialdieri per gli apparati del matrimonio di Federico Ubaldo conClaudia Medici:" Seconde Nozze di Guidobaldo con Vittoria Farnese"(cat. mostra, 1994,pp.30ù36); l'impostazione della scena, ladisposizione dei personaggi sono le stesse adottate dal nostro ignotoautore che possiamo ipotizzare sia da ricercarsi fra coloro che furonovicino al Ridolfi nelle imprese pittoriche marchigiane

Soggetto
Sposalizio di Maria Vergine

Datazione
sec. XVII 1621 1621 Motivo della datazione: analisi stilistica

Materia e tecnica
tela/ pittura a olio

Misure
Altezza=180;Lunghezza=118;

Localizzazione
(AN) Osimo

Collocazione
Palazzo Campana - Complesso: Collegio Campana - p.zza Dante - Civica Raccolta d'Arte

Identificatore
11 - 00272963

Proprietà
proprietà Ente pubblico territoriale