Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


BICCHIERINO

Tipo scheda
Beni Artistici (OA)

Tipo
bicchierino

Descrizione

Bicchierino da rosolio con piede discoidale, corto gambo terminante in collariono discoidale, coppa vasiforme decorata a festonicini e fogliette in oro e cortine ottenute ad acido, orlo rifinito in oro.

L'oggetto a motivo della lavorazione del legno, dell'inserimento delle decorazioni in avorio e dello stile delle parti in cristallo si rivela quale prodotto del secolo XIX, come peraltro si sostiene anche in bibliografia, piuttosto che come espressione della cultura del sec. XVIII, datazione proposta dall'inventario; per ciò che riguarda la produzione esiste una bottiglia assi simile pubblicata da Brosio nel 1965 che risulta essere veneta. Inoltre va ricordato che l'incisione del vetro con acido fluoridrico si diffuse enormemente intorno alla metà del secolo, in seguito a miglioramenti tecnici, consentendo di ottenere motivi decorativi complessi e leggeri mentre tornava in auge il gusto per il contrasto tra superfici trasparenti e decorazioni satinate.

Datazione
sec. XIX 1840 1860 Motivo della datazione: analisi stilistica ADT=sec. XVIII sec. XIX 1840 1860 Motivo della datazione: analisi stilistica ADT=sec. XIX

Materia e tecnica
cristallo/ molatura/ incisione/ doratura

Misure
Altezza=8.3;Diametro=4.4;

Localizzazione
(AN) Jesi

Collocazione
Palazzo A. Colocci - p.zza Colocci, 8 - Museo Colocci

Identificatore
11 - 00209029

Proprietà
proprietà Ente pubblico territoriale