Cultura

Musei.ConsultazioneBeni2023


PUTEALE

Tipo scheda
Beni Artistici (OA)

Tipo
puteale

Descrizione

Il puteale è conservato per metà e in stato frammentario, risultando ricomposto e corredato da un frammento erratico di parapetto alto cm 49, largo cm 33 e profondo cm 16. In pianta si presenta circolare all'interno e ottagonale all'esterno. L'alto basamento modanato è costituito da due elementi rimessi insieme che formano tre lati integri e due lati frammentari, e si compone, dal basso verso l'alto, di un listello e di una gola. L'alzata, formata da quattro frammenti che compongono due lati integri e uno frammentario, è costituita da specchiature rettangolari a rilievo interpunte e riquadrate da semicolonne e da cornici a listello, che corrono alla base e sul coronamento.

L'elemento, di evidente qualità tecnica e formale, costituisce un arredo di una dimora gentilizia o di un palazzo di rappresentanza del Rinascimento camerte.

Datazione
sec. XV 1425 1449 Motivo della datazione: analisi stilistica sec. XV 1450 1499 Motivo della datazione: analisi stilistica sec. XVI 1500 1524 Motivo della datazione: analisi stilistica

Materia e tecnica
pietra arenaria

Misure
Diametro=104.5;

Localizzazione
(MC) Camerino

Collocazione
Chiesa di S. Francesco, ex - via Sparapane - Pinacoteca Civica e Museo Archeologico

Identificatore
11 - 00142112

Proprietà
proprietà Ente pubblico territoriale